Idee per il contamarce ?

Modifiche, esperimenti, esperienze, raccontate da voi.
Rispondi
rockrider81

Re: Idee per il contamarce ?

Messaggio da rockrider81 »

Ecco il lavoro finito :ivBRINDIAMO:
Per fissare il piccolo display ho usato un foglio di plastica tagliato a manina corredato da un bi-adesivo.
Come vedete si attacca dietro al guscio della strumentazione e rimane ben verticale in mezzo ai due bicchieri cromati .
Durante la guida si vede benissimo , te lo trovi davanti agli occhi :ugeek:

ATTENZIONE ! tengo a precisare che :
a) non pensate di avere a disposizione uno strumento precisissimo come quelli collegati digitalmente alle centraline delle elettroniche ecc. ecc. :naughty:
b) quando mettete la prima marcia , compare il numero 1, se tirate su il piede per mettere in folle e molto probabile che comparirà il numero 2 anche se il movimento sarà piccolo .
c) quando si gira la chiave di accensione lo strumento fa un reset automatico e compare sempre il numero 1 , .... il numero uno di ottiene anche se schiacciate la leva marce più volte verso il basso.
d) se alla fine delle marce continuate a tirare su come per mettere la sesta vedrete comparire appunto il numero 6, 7 , 8 :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

TEST FUNZIONAMENTO ! :violin:

https://youtu.be/__aq713fKVo
Vi metto il link perchè su questo forum non sono capace di incorporare un video :ivMoglieMattarello:

Immagine

ilpolsodied

Messaggio da ilpolsodied »

bel lavoro mi piace :ivOKKEY: :ivBRINDIAMO:
luca

Sono sempre a disposizione per gli AMICI di XJR.IT

"Siempre te ricordare. Perdona por haber discutigo contigo"

"Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere!"

Monez

Messaggio da Monez »

Immagine Alessandro :ivOKKEY: Immagine

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

maxilconte

Messaggio da maxilconte »

Prendo spunto da questo vecchio post.
Ho deciso di mettere un contamarce sul mio XJR del 2007. Siccome ho (l'amico ha :-) ) quasi bruciato l'impianto della mia precedente Nighthawk (e fortunatamente non aveva schede ma solo diodi e fusibili...) sono alla ricerca di un plug and play e quello più easy parrebbe essere questo. https://avdb-moto.fr/shop/it/indicatore ... _au_guidon Da quello che ho capito dovrebbe essere sufficiente collegare il connettore bianco (che dovrei trovare da qualche parte sotto la sella) e mettere un + e - (e qui mi vengono i brividi...). Che dite?

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog »

io anni fa montai questo, sempre plug 'n play... https://www.motochepassione.it/it/strum ... -196-.html
Immagine Immagine

Immagine

#IOSTOCONCIUCO

:syda: :syda: :syda: :syda: :syda:

maxilconte

Grazie Ghostdog! Ma quel connettore bianco sotto la sella ora è connesso a cosa? E se ci connetto il contamarce quel "qualcosa" a cui era connesso che fa? E il + e - dove li hai collegati? Graziee!

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog »

maxilconte ha scritto:
lun mag 31, 2021 5:44 pm
Grazie Ghostdog! Ma quel connettore bianco sotto la sella ora è connesso a cosa? E se ci connetto il contamarce quel "qualcosa" a cui era connesso che fa? E il + e - dove li hai collegati? Graziee!
OMG! e chi si ricorda.... :mrgreen:

ho trovato le istruzioni della gpt, ma per essere sicuro della compatibilità e della loro correttezza ti conviene cmq sentire direttamente loro :wink:

http://www.gpt.it/ewExternalFiles/plug% ... yamaha.pdf
Immagine Immagine

Immagine

#IOSTOCONCIUCO

maxilconte

Ok grazie. Chiedo

maxilconte

Alla fine ho preso questo https://avdb-moto.fr/shop/it/indicatore ... _au_guidon Confortato dal fatto che sul sito ci fossero foto del montaggio (non esaustive) e dalla mail del venditore italiano ("Tranquillo, ci sono tutte le istruzioni") non ho esitato. Ma le istruzioni, per una pippa in elettronica come me, non sono per nulla esaustive. Ho mandato un paio di mail al venditore italiano e, testualmente, mi ha risposto: "collega il filo rosso alla corrente e il verde al cavo del contagiri". "Alla corrente" ok ma almeno sotto chiave direi (SI MA QUALE???) e "al cavo del contagiri" non penso proprio dato che questo valore dovrebbe prenderlo dal connettore bianco già cablato. Ho commentato che tolgano dal loro sito la dicitura "PLUG AND PLAY", sempre che ne conoscano il significato! Ora penso che dovrò rivolgermi ad un meccanico... che palle!

maxilconte

Dopo un paio di mail l'unica informazione ottenuta è che "il filo rosso" va collegato con il positivo del freno posteriore" mentre il filo verde "con il filo del contagiri". Non sanno dove effettivamente si trovino nella XJR. Qualcuno ha idea?

maxilconte

Dopo due passaggi dal concessionario Yamaha per provare a montare due contamarce del tipo specificato sopra (il venditore me ne ha spedito un secondo per togliere ogni dubbio) la conclusione e' che quello da me scelto NON e' compatibile con la Xjr (nonostante quanto pubblicizzato dal venditore). C'e' da dire che volevo migliorare la moto su tre aspetti: rumori im zoma comtakm con le buche, andamento on-off andando costanti a 3000 rpm e, appunto, aggiunta contamarce. Alla fine le ptime due sono state giudicate "normali" dal concessionario e la terza non compatibile. Direi...malino.

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman »

resto un po' stupito .... il primo problema ,escluse rotture particolari oppure i cuscinetti di sterzo malridotti , dovrebbe praticamente non esistere, il secondo che io ricordi non lo ha mai riscontrato nessuno di noi, quanto al terzo penso tu debba solo cambiare azienda. mi spiace...
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog »

come dice giustamente freeman riguardo i primi due problemi.... ma cambiare concessionario no?
Immagine Immagine

Immagine

#IOSTOCONCIUCO

maxilconte

Bah, ho gia' speso 80 euro per nulla. Sulla pagina fb yamaha xjr un paio di "stranieri" pare abbiano avuto il mio stesso problema dei rumori all'avantreno e li hanno risolti mettendo del nastro tra la parabola e il corpo del fanale. Provero'.

Rispondi