pulizia cilindretti pinza freni

Rispondi
PCA

pulizia cilindretti pinza freni

Messaggio da PCA »

Ciao a tutti,dovrei cambiare le pasticche del freno posteriore e pensavo di dare una pulita ai cilindretti.Siccome non sono pratico e non l ho mai fatto,la mia domanda era:se tolgo i cilindretti col tubo attaccato,poi quando rimonto i cilindretti devo fare lo spurgo?Evemtualmemte ci sarebbe una procedura per fare una pulizia semza fare lo spurgo dei freni?

torexjr1300

Re: pulizia cilindretti pinza freni

Messaggio da torexjr1300 »

Ciao. Andando a lavorare sui cilindretti della pinza, cosa che ti consiglio di fare per un ottimale funzionamento della stessa, lo spurgo ai freni è necessario.
Fai attenzione quando estrai il cilindro a pulire subito l'olio che uscirà dalla sede.
4 RUOTE SPOSTANO IL CORPO........2 MUOVONO L'ANIMA........ XJR PER SEMPRE
Immagine :syda:
Immagine :syda:

Monez

Messaggio da Monez »

Ciao Alberto. 😉
Come ti dicevo a voce sostituisci le pastiglie usurate (prima che vadano a danneggiare il disco che ha un costo decisamente superiore confronto alle pastiglie freno)

Per pulire la pinza e i cilindretti ti posto (uno dei tanti) questo video

In commercio ci sono prodotti specifici.

Visto che ci sei approfittane per fare anche sostituzione liquido DOT4 (operazione consigliata da eseguire ogni anno essendo un liquido igroscopico e quindi con la sostituzione eliminare la formazione di condensa-umidità)

Dimenticavo utilizzare pastiglie originali organiche differenti dalle sintetizzate in quanto non troppo dure che portano a precoce usura dischi.

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Monez

Messaggio da Monez »

Alberto indicazioni NM viti
Specifiche serraggio bulloni.

Bullone della pinza freno anteriore e posteriore
40 Nm (4.0 m kgf 29 ft lbf )

Proteggi serbatoio con stracci o coperte.
Prima di qualsiasi operazione svuota il liquido DOT4 dei serbatoi pompanti per scongiurarne la fiorì uscita. (nel caso pulire bene e immediatamente in quanto è corrosivo)

Dopo la pulizia pinze pistoncini e sostituzione pastiglie ripristina il nuovo livello liquido con nuovo DOT4 (nuovo inteso anche come prima apertura flacone) e spurga impianto (sarà sostituito anche nella tubazione).

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina »

Ciao, se si estraggono i pistoncini dalla pinza andranno sostituite anche paraoli e parapolvere che stanno tra cilindretto e pistoncino. Se si estraggono i pistonicini il circuito perderà l'olio e ingloberà aria quindi è da svuotare e riempire nuovamente una volta che sarà ripristinato il tutto, poi si fa lo spurgo. Se i pistonicini a pinza ancora integra appaiono non incrostati e tornano indietro agevolmente e se non ci sono perdite, forse ha senso pulire solo al parte esposta senza estrarli completamente, il che richiede poi la procedura descritta all'inizio.
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

giannimoto

Messaggio da giannimoto »

vi dico la mia esperienza. Io ho cambiato tutti i gommini delle pinze ant e post con quelli della tourmax che sono di concorrenza ma giapponesi. Sempre della tourmax ho sostituito pompanti e guarnizioni delle pompe. Dopo 20 anni penso di aver fatto bene. La moto non aveva nessun problema ma dentro le pinze un po' di sporco c'era. Tutti i tubi li avevo cambiati 3 o 4 anni orsono. Per lo spurgo mi sono comprato una pompettina manuale a depressione su amazon che ho collegato alle valvole di spurgo delle pinze e in 4 balletti ho fatto lo spurgo. Se con queste 4 righe ho aiutato qualcuno sono molto contento.

giannimoto

Messaggio da giannimoto »

dimenticavo! E' un po' difficoltoso smontare i pompanti dalle pinze! serve aria compressa da insufflare nei fori delle viti di spurgo e parecchia pazienza!

PCA

Messaggio da PCA »

Grazie a tutti per le vostre preziose esperienze condivise.
Ho pulito i cilindretti con alcool senza toglierli dalla pinza e adesso vanno molto bene.

Rispondi

Torna a “MANUTENZIONE / RICAMBI / ACCESSORI”