Aiutooo ! Riscontrato problema ingranaggio ruota libera

Rispondi
Falko

Aiutooo ! Riscontrato problema ingranaggio ruota libera

Messaggio da Falko »

Ciao a tutti, per via del lavoro non ho potuto seguirvi e anche la mia cicciottella mora di fine 2012 è rimasta un pò a riposo . . Tornavo a Roma nei week end e la consolavo un pò . . Ma probabilmente non ha gradito . .
Già da tempo alla prima messa in moto del mattino avevo delle impuntature strane, ciò peggiorava molto d inverno tanto da sostituire la batteria con una al litio con più spunto. Da ottobre ai primi freddi il problema è peggiorato, ho dovuto comprare un avviatore x metterla in moto e ciò si ripeteva se la fermavo e poi la riprendevo nella stessa giornata . . Mai successo !
Vado da Faieta . . Inizio a descrivere il problema . . Il capofficina mi ferma e mi fa segno di seguirlo . . Mi porta davanti a una ciccia con il motore tirato giù e smontato . . Mi prende un colpo ! Questa ha lo stesso problema della tua, mi dice, ingranaggio del ruota libera, operazione a cuore aperto, spesa circa € 1.800,00 . !!!
Vado via imprecando qualsiasi cosa mi venisse in mente . . Possibile su una moto di 16.000 km . ? A parte il dolore al solo pensiero di aprire la bestia così giovane . . Ma il problema potrebbe ripetersi . . È evidente un problema di progettazione . . Vorrei scrivere alla Yamaha e chiedere un contributo . . In questo periodo 2 mila euro non preventivati sono troppi x me . . Datemi un consiglio . . Un meccanico bravo ma più economico se la Yamaha, come penso, se ne infischi . . . Sono veramente depresso x questa situazione sono tornato a lavorare a Roma e come sempre avrei ripreso la cicciottella x andarci . . Anche d inverno . . Anche con la neve . . Come sempre finchè il fisico me lo consente . . Che faccio . . ?
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento possiate darmi . . Un saluto ai bikers romani che ho conosciuto.

papy

Re: Aiutooo ! Riscontrato problema ingranaggio ruota libera

Messaggio da papy »

Ti serve Er Macellaro :-bd
Il punto non è quante volte ti buttano giù, ma quanto tempo ci metti a rialzarti.

Immagine

Falko

Messaggio da Falko »

Ciao papy . . Niente chirurgo . . Solo er macellaro . . ? Me la vendo a pezzi e torturo la yamaha . . ? Je mando er fijo de Tyson col ragioniere . . ?

yoannes

Messaggio da yoannes »

Falko ha scritto:
sab dic 05, 2020 1:45 pm
. . Un meccanico bravo ma più economico se la Yamaha, come penso, se ne infischi . . .
Massimiliano De Felici - MD Moto - Via Lardaria, 54, 00168 Roma

lascia perdere la Yamaha e vai da lui, in zona Policlinico Gemelli, fidati... :wink:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

Falko

Messaggio da Falko »

Ciao yoannes . . Ci farò un salto per sentire . . Ti faccio sapere . . Grazie x ora !
Ma se scrivo alla yamaha . . ? Nessuno ha avuto esperienze con loro . . ? Avevo letto qualcosa tempo fa qui ma non ricordo il problema, mandarono un tecnico x verificare che diventò amico del proprietario della moto . . .

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina »

Falko ha scritto:
sab dic 05, 2020 3:46 pm
Ciao papy . . Niente chirurgo . . Solo er macellaro . . ? Me la vendo a pezzi e torturo la yamaha . . ? Je mando er fijo de Tyson col ragioniere . . ?
Difetti della ruota libera della XJR ne ho sentiti pochi. Sul 1200 mi ricordo che dopo tanti km e a freddo l'alberino che dal motorino di avviamento ingaggia la ruota libera girava a vuoto, non ricordo bene il problema ma non ne ho sentito più parlare sulle XJR recenti.
Ora non ho l'esploso sotto mano per capire dove sta esattamente la ruota libera ma vorrei capire meglio che intendi con "impuntature"....sgrana, non gira il motorino, gira a vuoto, gira tutto bene ma non si accende...????
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

yoannes

Messaggio da yoannes »

Falko ha scritto:
sab dic 05, 2020 10:08 pm
Ciao yoannes . . Ci farò un salto per sentire . . Ti faccio sapere . . Grazie x ora !
Ma se scrivo alla yamaha . . ? Nessuno ha avuto esperienze con loro . . ? Avevo letto qualcosa tempo fa qui ma non ricordo il problema, mandarono un tecnico x verificare che diventò amico del proprietario della moto . . .
io lascerei perdere, anche perché l'officina che ti ho segnalato è l'ex officina di quando in zona c'era il concessionario ufficiale Yamaha di Celestini Motorshow Civitavecchia...

Massimiliano, il meccanico, era il capo di quella officina che ha tenuto aperta anche dopo la chiusura del concessionario e ora porta il suo nome, con tanto di XJR nell'insegna... ;)
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

ilpolsodied

Messaggio da ilpolsodied »

seguo gli sviluppi, ma non credo che sia un problema di progettazione, considerando che non è proprio un problema riscontrato spesso.
anzi, dal 2008 ad oggi su questo forum non mi pare che qualcuno abbia lamentato il problema.
escluderei di contattare yamaha per avere assistenza su una moto che ha 8 anni, ma potresti chiedere lumi.
al massimo non ti rispondono.
luca

Sono sempre a disposizione per gli AMICI di XJR.IT

"Siempre te ricordare. Perdona por haber discutigo contigo"

"Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere!"

Falko

Messaggio da Falko »

Grazie a tutti dell aiuto e scusate il ritardo ma sto finendo il trasloco . . Speravo tanto che anche V&A partecipasse e mi fornisse qualche consiglio ho sempre letto i tuoi commenti tecnici competenti con piacere. . Dunque vi descrivo meglio il problema . . L impuntatura in avviamento è comparsa dall inizio . . Il motorino gira e succede che per un attimo sembra che trovi difficoltà e per un attimo si ferma e si spegne il quadro per poi ricominciare a girare e solitamente si metteva in moto . . Non lo faceva sempre ma ancora lo fa e credo sia collegato con il problema principale Poi c è il problema della messa in moto iniziato in una mattina piovosa e fredda 3 anni fa sono riuscito a metterla in moto dopo molti tentativi e batteria quasi scarica dopo varie messe in moto e questo problema è andato aumentando in inverno mentre sopra i 15 gradi la moto partiva ma dopo vari tentativi la mattina presto. . La cosa è progredita fino ai primi freddi di quest anno quando non c è stato verso . . Usavo 2 batterie una al litio con più spunto e una yuasa 14 nuova . . Una la lasciavo a casa a caricare e la mattina quando quella montata si scaricava x i molti tentativi di messa in moto prendevo l altra la montavo e solitamente partiva . . Fino ad ora che per farla partire devo usare un avviatore x trattori . . Che devo usare anche durante la giornata dopo soste superiori alle 4 o 5 ore. Ora non la sto prendendo . . Vedo che il problema è progressivo e ho paura di causare altri problemi . . Il motorino di avviamento mi è sempre sembrato facesse un grande sforzo a girare però con l avviatore è un attimo non oso pensare quanti Ampere tira fuori ma sono tanti . . 2500 scritto sull avviatore. Le 2 batterie sono ok ma sembra siano sottodimensionate x la cicciottella mora . . D estate però tutto ok. Il capofficina di Faieta a S. Croce in G. non l ha nemmeno auscultata . . Mi ha portato dalla cicci smontata dicendomi che prima avevano ricercato il guasto nel motorino di avviamento poi nell alternatore ecc x poi decidere di aprirla e sostituire questo ingranaggio del ruota libera . . Devo ripassarci x sapere com è andata. Mi diceva che il problema è causato dai troppi tentativi di messa in moto . . Ma una moto di km 16.000 e ne aveva 9000 appena presa quante messe in moto ha ricevuto . . ? Non credo sia il motivo del guasto che comunque esiste. Sul forum ho trovato un paio di vecchi msg sul ruota libera però facendo una ricerca generica sul web tra i primi risultati ci sono le prove di insella sull xjr ed è scritto che è stato rilevato qualche problema di ruota libera . . Per il resto la definisce esente da problemi importanti e in generale molto affidabile . . E su questo ci contavo . . Negli anni 80 ho avuto 2 honda 750 four e una honda 900 bol d or e nessun problema del genere . . Prima di far aprire il motore che mi rode tanto voglio esser sicuro e anche sicuro che dopo 10000 km non si ripresenti . . . Appena posso faccio un salto dal mecca vicino al gemelli . . Molto lontano da casa però . . E vorrei sentire altre voci . . Saluto tutti e vi ringrazio di aiutarmi . . Se volete possiamo anche sentirci al telefono perchè scrivendo tanti particolari vengono evidenziati con difficoltà . . Se V&A vuole sentire l impuntatura dell avviamento posso registrare . . Ma il motorino per ora non sgrana fa solo una fatica enorme a trascinarsi dietro gli ingranaggi. Vabbè buona festa a tutti e a presto ! Grazie ancora a tutti gli intervenuti ! %%-

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina »

prima una premessa:
Negli anni 80 ho avuto 2 honda 750 four e una honda 900 bol d or e nessun problema del genere
Almeno in questo caso sei stato fortunatissimo allora...perchè notoriamente la Bol d'Or 900/1100 è una delle moto più rompicoglioni del pianeta ad essere messa in moto dopo un periodo fi fermo superiore a pochi giorni...parlo per esperienza personale.
Ma il motorino per ora non sgrana fa solo una fatica enorme a trascinarsi dietro gli ingranaggi
Questa è l'unica frase che mi ha dato qualche dato in più sul problema, non capivo infatti se questo benedetto motorino girasse o meno.
Se gira e fatica le cose sono due, o è alla frutta, o qualcosa gli impedisce di far girare correttamente il motore per avviarlo, in questo caso il primo pezzo che il motorino incontra è la ruota libera...però non so cosa potrebbe impedire alla ruota libera di girare correttamente perchè non so come è fatta quella della XJR. Ti faccio un esempio, la ruota libera del Bol d'Or agisce su un rotore che contiene dei pesetti che per forza centrifuga si muovono in una sede e scollegano il moto dalla ruota libera dopo che il motore si è avviato (l'ho spiegato male ma spero si capisca). Quando quei pesetti cilindrici si rovinano il meccanismo sgrana e non trascina correttamente il motore. Ecco, non so come funzioni quello della XJR, non trovo l'esploso per capire. Certo è che se la tua XJR ha questo problema non è che avviandola per anni con due batterie tu l'abbia aiutata ma bensì hai peggiorato le cose. I meccanici forse hanno detto il giusto, ma va capito perchè quella che hanno smontato ha avuto il problema alla ruota libera, visto che avrai capito che si tratta di un problema molto raro, anzi rarissimo a quanto pare.
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

Falko

Messaggio da Falko »

Se fai una ricerca sul web tipo ruota libera yamaha xjr 1300 vedrai com è fatto l ingranaggio . . Per quel poco che mi ha detto il mecca si consumano i denti degli ingranaggi attraverso i ripetuti tentativi d accensione . . Io ripeto che mi sembra strano su una moto tutto sommato giovane . . Avesse avuto 100.000 km ok . . . Da qualche caso trovato anche di altre moto il motorino d avviamento o rimaneva sempre in presa girando col motore una volta in moto o non faceva presa girando senza trascinare l albero motore. Sulla mia soltanto un grande sforzo a girare e che si risolve con un maggiore amperaggio della batteria.
Rispetto alla frequenza di questi casi è vero che non sembra così
Frequente ma dal mecca c era una moto con lo stesso problema . . Probabilità dei casi ? Bho ! In settimana torno da Faieta per vedere come hanno risolto con l altra ciccia e appena il tempo lo consente andrò dal mecca che diceva Yoannes e poi vi farò sapere . . Se avete altri mecca validi su queste moto dite . . Voglio sentire più voci . . Grazie V&A e grazie a tutti . . a presto !

Ciuchino

Messaggio da Ciuchino »

Vento&Adrenalina ha scritto:Sul 1200 mi ricordo che dopo tanti km e a freddo l'alberino che dal motorino di avviamento ingaggia la ruota libera girava a vuoto
V&A
Confermo, è come se girasse a vuoto.
Nessun impuntamento..quando capita gli dò qualche colpetto e aspetto un attimo e si risolve. Normalmente succede a freddo.

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

Rispondi

Torna a “MANUTENZIONE / RICAMBI / ACCESSORI”