domande.....

Prima di chiedere date uno sguardo nell'area tecnica, forse la vostra domanda ha già una risposta.
Rispondi
freddie

domande.....

Messaggio da freddie »

ciao!
Dopo 1 mese dall'acquisto della mia bella "mucca", nera, 2005 (carburatori) ho delle considerazioni da condividere con voi.... ho fatto 2000 KM in Luglio e sono super soddisfatto.

Ecco alcune:

A) Inserimento della 1° marcia, pedalina in giù, anche nelle vostre si sente un "clock" abbastanza secco? Anche quando dalla 5° si scala in 4° poi 3° poi 2°.... clock, clock, clock? Lei è magari fatta così ma mi sembra di "farle male" :D

B) perchè non hanno messo la 6° marcia? spesso a 3000RPM sono ad 85 KM/H in 5°.... e cerco la 6° invano - ci stava bene la 6° !!

C) moto pesante, la sto usando senza cupolino, in discesa quando ho la compagna a bordo.... meno male che c'è il freno motore....

D) ho tutti i tubi del freno in treccia, quello davanti frena molto bene, soddisfatto. Quello dietro.... beh... fa quello che deve fare

E) Consumi: con 15 litri ho fatto 220 KM... sono nella norma?

F) la compagna mi dice che la seduta posteriore è davvero comoda, fatto importante per chi sta dietro!

G) sono tentato di mettere il cupolino, a 100KM/H senza cupolino è abbastanza dura.....

H) mi sono già marchiato il polpaccio... le marmitte scottano, ero in pantaloni corti.... da fermo mentre facevo retro..... timbrato XJR ! :mrgreen:

grazie per i commenti e consigli!

Freddie (Udine)

TBone
Contatta:

Re: domande.....

Messaggio da TBone »

Ciao, provo a dire la mia. All'attivo ho percorso 145.000km in XJR

Il cambio, tranne che per l'inserimento della PRIMA, dovrebbe risultare burro. Forse sei un po' basso d'olio o hai un olio un po' liquido.
Controlla il livello e magari prova a mettere una gradazione più alta (consiglio 10-50 sintetico)

La sesta ci stava alla grande, purtroppo non l'hanno messa...

Tubi in treccia ok!

Moto pesantina e di vecchio stile.

Con i consumi sei in linea. Andando tranquillo, se la moto è completamente originale, puoi raggiungere i 18km al litro ma devi fare i 70 in tangenziale! Se la usi normalmente siamo tra i 15 e i 16...

Io ho messo il cupolino e l'ho tenuto diverso tempo. Ora l'ho tolto perché ho un'altra moto completamente carenata con un cupolino che ripara più del parabrezza di un'auto... quindi ho liberato la XJR dal cupolino ma riconosco che sopra i 100 sia gradevole.

Per il passeggero è molto comoda. Bella seduta, ginocchia non troppo piegate, poche vibrazioni.
Gran mezzo!

Ciao ciao!

Inviato da Valentino

Valentino
XJR1300 2006

freddie

Messaggio da freddie »

Grazie Valentino! Apprezzo molto i tuoi commenti.... 150K sulla XJR sono davvero tanti. Vedrò di capire il tema olio..... so che chi me l’ha venduta ha messo (prima di darmela) il Yamaha Lube ma non ho idea di che gradazione. Cosa intendi per 10-50 sintetico? Che marca o che prodotto esattamente? Grazie! F.

Ciuchino

Messaggio da Ciuchino »

Io uso questo
Immagine

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

yoannes

Messaggio da yoannes »

io ho avuto la tua stessa moto, la migliore in assoluto e l'ultima versione a carburatori, troppo bella... :ivOKKEY:

di seguito trovi le mie risposte, spero ti siano utili... :wink:

A) Inserimento della 1° marcia, pedalina in giù, anche nelle vostre si sente un "clock" abbastanza secco? Anche quando dalla 5° si scala in 4° poi 3° poi 2°.... clock, clock, clock? Lei è magari fatta così ma mi sembra di "farle male" :D -- all'innesto della prima è normale che ci sia il clock, in tutte le altre situazioni non è assolutamente normale; direi che dipende dall'olio, magari il livello è scarso...

B) perchè non hanno messo la 6° marcia? spesso a 3000RPM sono ad 85 KM/H in 5°.... e cerco la 6° invano - ci stava bene la 6° !! -- domanda che rimarrà sempre irrisolta...

C) moto pesante, la sto usando senza cupolino, in discesa quando ho la compagna a bordo.... meno male che c'è il freno motore.... -- la moto è pesante, si parla di 245kg in ordine di marcia come d'obbligo su una moto con quel look e quella qualità costruttiva... :wink:

D) ho tutti i tubi del freno in treccia, quello davanti frena molto bene, soddisfatto. Quello dietro.... beh... fa quello che deve fare -- i tubi in treccia aiutano a mantenere costante nel tempo la frenata che deve essere ottima davanti e ai limiti del bloccaggio nel posteriore

E) Consumi: con 15 litri ho fatto 220 KM... sono nella norma? -- più o meno direi di si, dipende molto dal tipo di guida che hai

F) la compagna mi dice che la seduta posteriore è davvero comoda, fatto importante per chi sta dietro! -- l'XJR ha la seduta per il passeggero più comoda in assoluto nella sua categoria...

G) sono tentato di mettere il cupolino, a 100KM/H senza cupolino è abbastanza dura..... -- percorsi 105.000 km e sempre senza cupolino, non mi piace esteticamente e a me che sono piuttosto alto non ripara nulla

H) mi sono già marchiato il polpaccio... le marmitte scottano, ero in pantaloni corti.... da fermo mentre facevo retro..... timbrato XJR ! :mrgreen: -- la moto scalda, d'altronde il motorone ha le sue esigenze... :mrgreen:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

freddie

Messaggio da freddie »

grazie Yoannes

ho appena fatto un giro con la "mucca", confermo che il livello dell'olio è a 3/4 della finestrella lato sx, lasciando la moto su cavalletto centrale.... quindi ci siamo. Ho provato nuovamente ad ascoltare il "clock", effettivamente è solo quando ingrani la PRIMA... poi le altre, in corsa il rumore è meno presente ed i "clocks" si sentono meno, soprattutto quando per scalare, tiro frizione e sgaso su di giri, per poi scalare (una specie di doppietta.. non so se mi spiego)... L'olio oggi ha 2200KM quindi a 10.000KM lo cambierò e metterò uno piu denso (10W-50?).

Si, il cupolino mi intrippa ma non lo metto, la moto è troppo bella cosi e poi non vado mai oltre i 100 km/h.....

Qui a Udine oggi sono 36 gradi, al semaforo rosso vien su un calore dal motore..... sauna! Ma bello cosi! Altrimenti mi prendevo uno scooter :D

grazie ancora per i tuoi commenti!

TBone
Contatta:

Messaggio da TBone »

Esatto, scusami, intendevo 10W 50 sintetico.
Io metto Motul
Di solito lo Yamalube che mettono in Yamaha è il 10W 40 semisintetico.

Io constatai che con il livello di olio basso e con olio più liquido (oltre al problema del cambio più "ruvido") la moto scaldava di più.

Io cerco di viaggiare con il livello dell'olio sempre sulla stecchetta del MAX. In ogni caso vedrai che mettendo un olio più denso e full synthetic la situazione, in stagioni calde, migliorerà di molto.
Se non superi i 100km/h non avrai altri fastidi oltre a questi ma a me era successo, in un'estate particolarmente calda, durante una vacanza in Provenza, un repentino abbassamento del livello d'olio. Repentino si fa per dire perché comunque avevo viaggiato con la moto carica e in due in autostrada per parecchi km sotto un sole cocente! Anche io all'epoca avevo 10W40. Nell'officina autorizzata Yamaha di Avignone mi avevano messo un'olio più denso. Da lì iniziai a fare i tagliandi con 10W50

Sulle 5 marce posso dirti che se ne senti proprio la necessità potresti allungare un pochino i rapporti mettendo una corona più piccola.

Inviato da Valentino

Valentino
XJR1300 2006

Rispondi