Goccia di olio...?

Prima di chiedere date uno sguardo nell'area tecnica, forse la vostra domanda ha già una risposta.
Rispondi
freddie

Goccia di olio...?

Messaggio da freddie »

Ciao! Chiedo ai più esperti... ieri dopo un lungo giro con la mucca (2005) l’ho parcheggiata in garage ed ho notato stamattina qualche traccia di olio nella parte inferiore del “presunto” filtro aria. Avete presente quella scatola nera di plastica, lato sinistro, poco dietro la regolazione del minimo...?
Tutta la notte su cavalletto laterale, si nota una goccia che cade e che ha sporcato lievemente quel pezzo di plastica color argento li sotto.
Essendo io ignorante.... a cosa può essere dovuto.. e soprattutto... è grave?!
Grazie!

Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TBone
Contatta:

Re: Goccia di olio...?

Messaggio da TBone »

Sì, lì c'è l'air box.
Valentino
XJR1300 2006

Monez

Messaggio da Monez »

XJR non va stazionariamente parcheggiata sul cavalletto laterale.
Alla lunga si potrebbero avere trasudazioni dalla guarnizione coperchio punterie.

Monez.
Ultima modifica di Monez il mar ago 18, 2020 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Monez

Messaggio da Monez »

Controlla se la scatola filtro è combaciante e ben assemblata.
Il carter in plastica argento ricopre il pignone catena.
Monez.

freddie

Messaggio da freddie »

Monez ha scritto:
mar ago 18, 2020 8:16 pm
Controlla se la scatola filtro è combaciante e ben assemblata.
Il carter in plastica argento ricopre il pignone catena.
Monez.
Ciao Monez grazie per la risposta
la scatola del filtro credo abbia una specie di "luce" nella parte inferiore, nel senso che quella guarnizione (vedi mia foto) sia consumata o saltata con il tempo... a questo punto deduco che si debba sigillarla nuovamente, o farla sigillare da qualcuno
non ho idea di che materiali usare per ripristinare la guarnizione o far combaciare nuovamente le due parti in plastica nella parte sotto...
:roll:

Monez

Messaggio da Monez »

La tua XJR 1300 dovrebbe essere se ho ben capito anno 2006 (ultima a carburatori)

Il particolare che dovresti sostituirei (reperire .... magari contatta il concessionario di zona) credo sia il seguente.

PARTICOLARE N° 8
CODICE: 5EA-14401-00-00

Immagine

Tienici aggiornati e mi auguro nel limite del possibile di esserti stato d’aiuto.

A quanto si vede dallo spaccato ricambi sembrerebbe essere un pezzo assemblato e saldato
Può essere che si sia scollato e in tal caso comunque riparabile.
Serve idoneo e buon sigillante per plastiche (controlla codici e sigle riportate sul particolare stesso per determinare che tipo di plastica sia ed acquistare colla idonea.

Monez.

Ciuchino

Messaggio da Ciuchino »

Tornando alla presenza di olio nell' airbox...dovrebbe essere normale considerando che c'è un tubicino per il ricircolo vapori dell'olio. Naturalmente dipende da quanto ce n'è
La quantità di olio nel motore era corretta?

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

freddie

Messaggio da freddie »

Ho portato la moto da un meccanico qui a Udine, specializzato in moto d'epoca ma anche quelle anni 80-90
ho visto robe ufo...... dalle Aprilia Tuareg Rally alle Cagiva MITO..... alle Suzuki GSXF1100, alle Yamaha FJ1200..... e perfino una Suzuki Gamma 500.... colori Pepsi. Vabbè..... lacrimuccia..... ;)

Per quanto riguarda la piccola presenza d'olio nella airbox, mi è stato detto che è normale, quello che non è normale (ma poco grave) è che ci sia una piccola zona di luce sotto lo scatolato e quindi da li esce una micro goccia di olio ogni tanto. Ma è totalmente normale visto il ricircolo vapori olio, che devono essere "bruciati" al massimo prima di essere immessi in atmosfera.
Detto ciò.... al prossimo tagliando di primavera il buon meccanico sigillerà quella piccola luce e ripristinerà il tutto.

Come ultima cosa, mi ha detto che la catena era un po' molla.... quindi l'ha tirata ad hoc e mi ha detto che ai 50.000KM bisognerebbe sostituire gruppo catena perchè può diventare ovalizzato (?) - vi risulta ??

grazie
Freddie

Monez

Messaggio da Monez »

L’utilizzo porta a usura pignone e corona e allungamento della catena (maglie).

Consigliato sostituzione dell’intero kit catena pignone e corona
L'originale viene fornito con catena chiusa e nel caso per evitare di smontare il forcella posteriore è possibile utilizzare falsa maglia FZR (ricambio Yamaha)
Il pignone ha un “rivestimento” (se così vogliamo definirlo) anti rollio.

Monez.

Rispondi