Rialzi posteriori

praticamente un pensiero fisso per chi ha l'xjr . . . .
Rispondi
Jacqueattak

Rialzi posteriori

Messaggio da Jacqueattak »

Ragazzi ho una 06, cosa ne pensate dei rialzi posteriori da 40mm?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Freeman
Mega Moderatore

Re: Rialzi posteriori

Messaggio da Freeman »

ma tu per quale motivo andresti a variare l'assetto della tua moto? cosa non ti piace o cosa cerchi di ottenere?

ricorda che andando ad intervenire su un solo parametro finisci poi per influenzare un sacco di cose ( distribuzione del peso, avancorsa, ecc)
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Jacqueattak

Freeman ha scritto:ma tu per quale motivo andresti a variare l'assetto della tua moto? cosa non ti piace o cosa cerchi di ottenere?

ricorda che andando ad intervenire su un solo parametro finisci poi per influenzare un sacco di cose ( distribuzione del peso, avancorsa, ecc)
Ciao, cercherei di avere più luce a terra e maggiore agilità, avevo sfilato le forcelle 5 mm ma la moto risultava troppo bassa, ho già montato arretratori pedane per alzare il più possibile. L'unica cosa che mi frena sono la mia statura, così com'è la moto tocco perfettamente.. E il fatto che 40 mm sul posteriore sembrano davvero tanti. Feci questa modifica su un bandit e mi trovai male.

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog »

Jacqueattak ha scritto:
mar giu 02, 2020 8:39 am
Feci questa modifica su un bandit e mi trovai male.
concordo, 4 cm al posteriore sono decisamente troppi per non avere poi una moto che tenderà a prendere sotto all'anteriore e ad avere meno trazione al posteriore.

In linea teorica potresti iniziare cambiando le molle, mettendone con un k maggiore, così per avere un sag inferiore.
Ovviamente l'alternativa di un rialzo va vista come una via più economica.

Detto questo rimangono i limiti strutturali di una moto come l'xjr che non permettono di andare troppo oltre certe misure/regolazioni.

Immagine Immagine

Immagine

#IOSTOCONCIUCO

:syda: :syda: :syda: :syda: :syda:

lab66
Contatta:

Messaggio da lab66 »

Jacqueattak ha scritto:
mar giu 02, 2020 8:39 am
Freeman ha scritto:ma tu per quale motivo andresti a variare l'assetto della tua moto? cosa non ti piace o cosa cerchi di ottenere?

Ciao, cercherei di avere più luce a terra e maggiore agilità, avevo sfilato le forcelle 5 mm ma la moto risultava troppo bassa, ho già montato arretratori pedane per alzare il più possibile. L'unica cosa che mi frena sono la mia statura, così com'è la moto tocco perfettamente.. E il fatto che 40 mm sul posteriore sembrano davvero tanti. Feci questa modifica su un bandit e mi trovai male.

rialzare 40mm gli ammortizzatori? non è che volevi scrivere 4mm? ogni variazione del posteriore equivale a 2,5 volte dell'anteriore, quindi dando per buono che volevi appunto rialzare 40mm e come se sfilassi gli steli della forcella di circa 9 centimetri ,in pratica appena scendi la moto dal cavalletto ti si chiude lo sterzo...se ti piace sdraiarti fai pure...
lab66

Jacqueattak

No, volevo dire ciò che ho detto, se leggi bene mi sembra di aver scritto che mi sembrano troppi. Immagine

yoannes

Messaggio da yoannes »

per esperienze di diversi di noi, è una modifica che non produce effetti positivi, anzi...

se provi a cercare nel forum, troverai i report a riguardo che i vari utenti hanno fatto nel corso degli anni... :wink:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

lab66
Contatta:

Messaggio da lab66 »

Jacqueattak ha scritto:
mer giu 03, 2020 11:28 pm
No, volevo dire ciò che ho detto, se leggi bene mi sembra di aver scritto che mi sembrano troppi. Immagine

io mi rifiuto a credere che esistano dei rialzi di 40mm da montare con gli steli forcella originale, potrebbe avere un senso tutto da verificare rialzare tutta la moto,ma solo per aumentre la luce a terra,ma si andrebbe ad alzare anche il baricentro
lab66

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog »

lab66 ha scritto:
ven giu 05, 2020 5:51 pm
Jacqueattak ha scritto:
mer giu 03, 2020 11:28 pm

io mi rifiuto a credere che esistano dei rialzi di 40mm da montare con gli steli forcella originale, potrebbe avere un senso tutto da verificare rialzare tutta la moto,ma solo per aumentre la luce a terra,ma si andrebbe ad alzare anche il baricentro
Urka se esistono... :mrgreen:

Ovvio che siano pensati solo per una mera questione estetica...

Probabilmente in crucconia sono molto in voga ...
Immagine Immagine

Immagine

#IOSTOCONCIUCO

:syda: :syda: :syda: :syda: :syda:

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman »

ghostdog ha scritto:
ven giu 05, 2020 8:53 pm
Ovvio che siano pensati solo per una mera questione estetica...

Probabilmente in crucconia sono molto in voga ...
visti di persona :mrgreen: .... assieme a tante altre cruccherie .... come il manubrio drag bar e il codino monoposto :shock: ... ah che belli i raduni europei :ivAPPLAUSI:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Rispondi