catena distribuzione e centralina

Prima di chiedere date uno sguardo nell'area tecnica, forse la vostra domanda ha già una risposta.
Rispondi
giannimoto

catena distribuzione e centralina

Messaggio da giannimoto »

Salve a tutti. Ho due quesiti da proporre. Qualcuno dice che occorrerebbe sostituire la catena di distribuzione intorno agli 80000. Sulla Honda è facile perchè la cartella è laterale ma sulle ns. è centrale, quindi immagino che occorra smagliare la vecchia catena, attaccarci la nuova, far girare il motore a mano togliendo gli alberi a cammes in modo da estrarre la vecchia catena e introdurre la nuova. Poi rimagliarla rimontare gli alberi a cammes fare la fase ecc. ecc. Qualcuno ha qualche consiglio da dare se lo ha già fatto? Altro quesito: la centralina almeno per la mia che è del 1999 non è più fornita, per cui ne esistono di concorrenza? Ne ho trovate alcune usate ma hanno sigle diverse dalla mia. La mia è una 5EA-20 poi sotto c'è scritto 93J. Quelle che ho trovato sono delle 5EA-20 ma la sigla sotto è 8Z1 oppure 9Z2. Sono compatibili secondo voi? Ora la mia centralina funziona ancora perfettamente e la catena di distribuzione ancora non è da cambiare però mi sono posto il problema. Non si sa mai!

Marchetto76

Re: catena distribuzione e centralina

Messaggio da Marchetto76 »

non ho mai effettuato queste sostituzioni avendo venduto la moto a 62.000 km, ma ci sono diversi utenti che superarono i 100K, quindi magari ti daranno le giuste dritte... ;-)
ImmagineImmagine Immagine

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina »

Non conosco proprietari che hanno cambiato la catena di distribuzione, nemmeno dopo aver superato i 100k, ma se è da cambiare puoi far riferimento al manuale di officina che si dovrebbe trovare ancora nell'apposita sezione del forum. Ad ogni modo la procedura è a grandi linee quella che hai descritto, aggiungerei la sostituzione del pattino del tendicatena che a quel punto avrebbe senso cambiare.
Della centralina non so dirti perchè non mi è mai capitato qualcuno che dovesse sostituirla.
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

giannimoto

Ciao a tutti. ti ringrazio della segnalazione ,comunque il manuale ce l'ho da tanti anni(cartaceo). Giustamente tu dici il pattino, che mi sono dimenticato di citare e a questo punto direi che sarebbe opportuno controllare anche il tenditore automatico. Mi sa che per le centraline ci vorrebbe un vecchio meccanico di concessionaria oppure interpellare le relazione esterne Yamaha, perchè altrimenti mi sa che resta un mistero. Il fatto che tu mi dica che ancora non conosci nessuno che abbia cambiato la catena di distribuzione e nemmeno la centralina, significa una cosa sola: che la xjr è una grande moto! Penso proprio che sia innegabile!
Salutone a tutti

lab66
Contatta:

Messaggio da lab66 »

ciao ,riguarda la catena di distribuzione io sono a circa 75000km e non è ancora ora di cambiarla, comunque la soluzione è quella di usare una catena aperta e rimagliarla ed anche come detto sostituire il pattino, il tenditore se perfettamente funzionante non va sostituito, la mia è del 2000 e sono a conoscenza che alcuni componenti non sono più reperibili nuovi originali Yamaha, tranne alcuni venditori che hanno scorte di magazzino,riguardo la centralina ci sono alternative non originali,il motore della xjr 1300 viene ancora utilizzato nelle macchinette Legend Cars e molti ricambi si trovano da chi se ne occupa
https://www.carmo.it/index.php?main_pag ... _2129_2951
questo ad esempio è un sito che si occupa della riparazione di centraline e ne ha anche una compatibile come ricambio
lab66

giannimoto

Ciao Lab66. Per quanto riguarda la catena di distribuzione, devo dire che anche la mia non è da cambiare, ma sai, a me piace vedere molto avanti,sempre che il Padreterno mi dia la salute, ovviamente! Per la centralina magari se si guasta sono in grado di ripararmela da me, ma non è detto che ci si possa riuscire. (magari c'è un componente guasto che è obsoleto e non si trova più) Comunque nella tua risposta hai citato il sito di una Ditta che si chiama Carmo Electronics che sicuramente risolve il problema, e di questo ti ringrazio molto.
Un Saluto

lab66
Contatta:

Messaggio da lab66 »

ciao, io la penso come te sul vedere avanti,poi anche il ricambista Yamaha della mia città che conosco da oltre 30 anni tempo fa mi disse che molte parti delle prime versioni di XJR non sono più disponibili, altre sono compatibili anche se hanno codici diversi,insomma bisogna o bisognerà arrangiarsi sui ricambi originali, ma ci sono anche tante giacenze di magazzino specie in Usa e Germania, oltre a vari siti che vendono un pò di tutto.
lab66

Ciuchino

Messaggio da Ciuchino »

Moooolto bene! Cambiata a 50k proprio perché si era rotto il tendicatena...e niente, quando uno nasce con la camicia non c'è una fava da fare

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

papy

Messaggio da papy »

Gastone...
Il punto non è quante volte ti buttano giù, ma quanto tempo ci metti a rialzarti.

Immagine

Rispondi