alla faccia dei tagliandi chiari...

Rispondi
PIOLO

alla faccia dei tagliandi chiari...

Messaggio da PIOLO » lun ott 29, 2018 3:39 pm

Un paio di settimane fa porto la mia xjr 2015 a fare il tagliando dei 20.000 presso una concessionaria yamaha. La moto ha estensione di garanzia per 5 anni e contestualmente chiedo venga sostituita la guarnizione del coperchio valvole che trasudava un po' d'oilo, intervento che la conc mi conferma coperto dalla garanzia.
Dopo una decina di giorni mi avvisano che la moto è pronta, vado a prendermela e mentre aspetto chiedo al meccanico com'era la registrazione delle valvole.
Mi guarda un pò titubante e mi dice che la registrazione valvole non è prevista nel 'tagliando chiaro' decantato da Yamaha, io gli rispondo che nel libretto di manutenzione della moto ai 20.000 km è prevista registrazione valvole e tutta una serie di controlli e azioni da farsi...
A sto punto, i due tre meccanici presenti, iniziano a cercare nel computer, a telefonare ecc ecc, finchè salta fuori uno e mi dice si è previsto però noi non lo facciamo perchè yamaha non ci passa la guarnizione del coperchio, gli rispondo che prima di tutto è un problema tra concessionario e yamaha e poi che il tagliando però se lo fanno pagare per intero. Inoltre, nel mio caso, la guarnizione era già da sostituire, ma questo per loro era un altro discorso.....
inizio ad innervosirmi, anche perchè penso che come non hanno fatto le valvole non hanno fatto nemmeno tutte quelle prescrizioni elencate nel libretto da yamaha, mi rispondono che il tagliando 20.000 costo 275 euro comprende olio / candele / controllo generale della moto (serraggio dadi) e controllo pressione gomme!! poi nel mio caso diventato 324 euro perchè mi hanno sostituito il filtro dell'aria!!
quando inizio a minacciarli di scrivere a yamaha salta fuori un quarto dipendente della concessionaria che si scusa e conferma che le valvole andavano fatte (a suo dire lavoro non eseguito perchè quasi tutte le moto lo fanno a 40.000 km) !!??? e insistono per farmelo subito. Errando cedo e gli lascio la moto per un'oretta e vado a farmi un giro.
Alla fine me la porto a casa e solo allora noto che sul bordo del coperchio valvole ci sono dei filamenti, sembra colla, che io sappia la guarnizione è appoggiata. Secondo me quando hanno riaperto il coperchio per controllare le valvole anzichè risostiruire la guarnizione hanno incollato quella già presente o peggio messo qualche pasta sostitutiva per guarnizioni.

mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni e se qualcuno ha qualche buon meccanico dalle parti di Monza

lamps!

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Re: alla faccia dei tagliandi chiari...

Messaggio da ghostdog » lun ott 29, 2018 6:13 pm

intanto scrivi chi sono queste emerite teste di cazzo, in modo da sputtanarli quanto basta.

Poi scrivi in Yamaha e racconta bene come si sono comportati questi farabutti con te.

Deve morì gonfia sta gentaglia.

Peace & love
Immagine Immagine Immagine Immagine

A5405

Per un uomo che vive senza il perdono nel cuore, vivere è punizione peggiore di morire.

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » lun ott 29, 2018 9:14 pm

Quello che hai riportato si commenta da solo ad ogni modo se la guarnizione l'avevano sostituita il giorno prima, come mi pare di aver capito, non c'é bisogno di cambiarla nuovamente quando hanno riaperto. I segni di pasta guarnizione sono normali, la pasta ci va, semmai non sanno pulire come andrebbe fatto a fine lavoro quando é ancora fresca. In fin dei conti hanno dimostrato di essere dei "peracottari" quindi fagli passare un guaio è scrivi a yamaha.
V&A
Immagine

Marchetto76

Messaggio da Marchetto76 » mar ott 30, 2018 7:57 am

io me la sono cambiata da solo e la pasta non ce l'ho messa....
dopo il caffè......Immagine

Clear_Sky

Messaggio da Clear_Sky » mer ott 31, 2018 10:18 am

Io ho cambiato quella guarnizione due volte. O meglio: ho pagato due volte perché me la sostituissero.
Peccato che la seconda volta mi hanno detto che quella che c'era era stata "incollata" e non sostituita.
Ovviamente i lavori sono stati fatti da due officine yamaha diverse.
Ci si deve fidare, si vive meglio - un po' come per le corna :mrgreen:

Quanto alla cicci, pace all'anima sua, sempre e comunque.
Una famiglia meravigliosa, una CICCIONA nel cuore e... un nuovo Amore!

Ciuchino
Contatta:

Messaggio da Ciuchino » mer ott 31, 2018 1:48 pm

Anche a me è capitata una cosa simile Marione tempo fa e adesso che è ora di cambiarla nuovamente me lo faccio da me. Nella sezione tecnica c'è la spiegazione passo passo corredata da immagini, se non sbaglio l'aveva postata Vento.

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

PIOLO

Messaggio da PIOLO » mer ott 31, 2018 2:12 pm

avete ragione un po' tutti ragazzi, intanto sto aspettando una giornata adatta per farci un bel giro e vedere se tiene o trasuda ancora. Poi vedrò che fare... certo però che ci si aspetterebbe un po' più di professionalità nelle concessionarie

vabbè dai...buon ponte a tutti

yoannes

Messaggio da yoannes » mer ott 31, 2018 4:49 pm

concordo sul fatto di informare Yamaha, devono sapere a chi è affidato il loro servizio di assistenza ufficiale... :ivKO:

se ti può servire, io ho un ottimo meccanico ufficiale Yamaha a Roma...
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

Monez

Messaggio da Monez » sab nov 03, 2018 6:48 pm

Come già consigliato contatta il servizio clienti Yamaha.
La nuova guarnizione coperchio valvole quando viene sostituita è buona regola che sua originale perché quella simile economica è veramente mal fatta.
Per rimontare nuova guarnizione è opportuno pulire bene sede basamento e coperchio la pasta va applicata e se serrando fuoriesce eccesso pasta può essere eliminata accuratamente con taglierino facendo molta attenzione e solo dopo essiccazione.

Solitamente la guarnizione trafila olio perché sensibile agli sbalzi termici.
Se il trafilare di olio è copioso allora è opportuno sostituire la guarnizione.

Per questo tipo di intervento non c’è indicazione precisa chilometrica e/o di tempo.

Consiglio di evitare di parcheggiare la moto sempre su cavalletto laterale.

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

PIOLO

Messaggio da PIOLO » mer nov 07, 2018 2:58 pm

ragazzi alla fine la rabbia ha prevalso, dopo giretto e tiratina la moto trasuda ancora olio dalla guarnizione, così ho scritto a yamaha.
appena rispondono vi faccio sapere....

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » mar nov 20, 2018 12:20 pm

Era certo al 100% che la guarnizione perdesse nuovamente
Se hanno messo la pasta nera e non hanno atteso che asciugasse (ci vogliono almeno 24 ore) il minimo che possa succedere è che perda nuovamente
A questo punto, ho anche il dubbio che ti abbiano messo una guarnizione nuova...secondo me, pasta nera su quella vecchia e via!
Mi dispiace ma era un copione già scritto

Rispondi