guida sostituzione dischi frizione

targetprice

guida sostituzione dischi frizione

Messaggio da targetprice » ven gen 18, 2008 11:12 am

Inquadratura della moto sistemata sul cavalletto laterale, in modo da non far cadere nemmeno una goccia di olio durante il lavoro...

Ivano: questo trucco me lo ha spiegato yuza la prima volta che ho chiesto informazioni (thnks!)

Immagine

Rimosse le viti del coperchio vano frizione

Immagine

Riposte con cura nell'ordine di rimozione, per un facile riposizionamento

Immagine

facciamo leva con un cacciavite per aprire senza troppe difficoltà il coperchio "libero"

Immagine

facendo un "giro" intorno al coperchio per far leva da più punti

Immagine

ecco come si presenta il vano appena "scoperto".... niente olio che cade :wink:

Immagine

da notare i bordi, ancora sporchi dei residui della pasta "nera" utilizzata in precedenza per una manutenzione al posto della guarnizione originale :?

Immagine

...ecco, così va un pò meglio, una volta ripulito....

Immagine

...così come il coperchio.... (utilizzato un cacciavite piatto) usare molta cura per non distribuire "pezzetti" all'interno ed evitare di graffiare inutilmente....

Immagine

"allentati" i bulloni

Ivano: raccomando non svitare completamente solo uno, prima allentare tutti, poi progressivamente svitare a rotazione

Immagine

...dopo averli rimossi ecco la molla a tazza originale

Immagine

...tolta la molla

Immagine

la "ghiera" di alloggiamento (tanto per i termini tecnici, mi correggerà Ivano :wink: )

Ivano: e chi lo sa come si chiama questo... :roll: :oops:

Immagine

...rimuoviamo in ordine lo spingi dischi

Immagine

dalla campana i dischi di sughero e acciaio

Immagine

Immagine

Immagine

Notate che l'ultimo disco, che come il primo ha una superficie di sughero inferiore e un diametro interno maggiore, viene bloccato da un filo d'acciaio fermato alla campana interna da due mollette

Immagine

spingiamo verso l'esterno le mollette con una punta di un cacciavite

Immagine

Estraiamo l'ultimo disco in ferro e l'ultimo disco in ferodo (sughero) appena descritto

Immagine

Una volta riposizionati nell'ordine i dischi di acciaio e sughero e ricollocati irestanti componenti, si riposiziona la guarnizione del coperchio, si richiude con facilità grazie all'ordine dei bulloni già predisposto in precedenza.... e il gioco è fatto 8)

Immagine

Lavoro finito! Il 3d è mio, la moto e i pezzi pure... ma il lavoro e le foto sono di Ivano. :ivAPPLAUSI:

Ivano: ringarazio Antonio per lo sbattimento di scrivere la guida e per aver offerto la cavia! :D

davidman

Messaggio da davidman » ven gen 18, 2008 2:21 pm

BELLISSIMO E COMPLIMENTI !!!......SEI STATO MOLTO DETTAGLIATO !!

:ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: .......

D.

mik_xjr

Messaggio da mik_xjr » ven gen 18, 2008 2:42 pm

un gran lavoro in team, e un'utilissima GUIDA!

grande target, e grande ivano
non vendessi la moto lo farei anche io!
;-)

mik

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman » ven gen 18, 2008 5:45 pm

very good Antonio (e Ivano!).

queste "guide fotografiche " sono più utili di 1000 pagine scritte :ivOKKEY:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Ivano

Messaggio da Ivano » sab gen 19, 2008 12:55 am

Ho aggiunto qualche commento, grazie Antonio per aver fatto il grosso del lavoro.

Ivano

TBone
Contatta:

Messaggio da TBone » sab gen 19, 2008 11:20 am

Con guide così potrei mettermici anche io a sostituire le robe...
Complimenti!
:ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI:

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » sab gen 19, 2008 7:58 pm

complimenti anche da me! ottime foto e spiegazioni.
ma che ci fai con le pirelli scorpion sync??? (si scrive cosi?)
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

targetprice

Messaggio da targetprice » sab gen 19, 2008 8:32 pm

Vento&Adrenalina ha scritto:complimenti anche da me! ottime foto e spiegazioni.
ma che ci fai con le pirelli scorpion sync??? (si scrive cosi?)
V&A
eheh... ci vado in giro per le bellissime strade asfaltate (hai presente un biliardo?) della mia città da 5.000 km e con grande soddisfazione sul bagnato :wink:

vabbè, non sono un tester (stile di guida ed esigenze troppo soggettive) molto attendibile, ma mi sto trovando bene :ivOKKEY:

sir_bamba

Messaggio da sir_bamba » dom gen 20, 2008 5:38 pm

se mi posso permettere un'aggiunta alla perfetta spiegazione:
se si ha a disposizione una chiave dinamometrica è molto utile x stringere alla perfetta coppia di serraggio tutti i bulloni!(io non ce l'ho e la mia frizione ha sempre funzionato bene)

Ivano

Messaggio da Ivano » dom gen 20, 2008 9:26 pm

sir_bamba ha scritto:se mi posso permettere un'aggiunta alla perfetta spiegazione:
se si ha a disposizione una chiave dinamometrica è molto utile x stringere alla perfetta coppia di serraggio tutti i bulloni!(io non ce l'ho e la mia frizione ha sempre funzionato bene)
Si, a proposito: io serro da sempre a mano perché riesco a dosarmi, ma ochhio che tutti questi dadi vano su alluminio, quindi se non siete sicuri via di dinamometrica.

brs_1975

Messaggio da brs_1975 » mar mar 25, 2008 11:04 am

Ciao Antonio grazie per quanto hai postato. ECCEZIONALE!!
Volevo chiederti se poi hai richiuso il coperchio mettendo la guarnizione originale o della pasta sigillante tipo motorsil
Grazie ancora
Giovanni

Liaracing
Contatta:

Messaggio da Liaracing » mar mar 25, 2008 12:27 pm

GRANDE TARGET!! sull'ultima foto ti manca la mia PIASTRA!! heheheh tranquillo è quasi pronta! :wink:

targetprice

Messaggio da targetprice » mar mar 25, 2008 8:57 pm

brs_1975 ha scritto:Ciao Antonio grazie per quanto hai postato. ECCEZIONALE!!
Volevo chiederti se poi hai richiuso il coperchio mettendo la guarnizione originale o della pasta sigillante tipo motorsil
Grazie ancora
Giovanni
si, stavolta ho usato la guarnizione originale, la volta scorsa (avevo già fatto il "rinnovo" frizione solo con dischi di sughero after market), avevo usato la pasta in questione con lo stesso risultato= zero perdite. dovessi rifarlo, comunque opterei per la guarnizione originale, non costa molto e poi il lavoro è più pulito, meno sbattimento (precisione nel passarla... e poi ripassare per togliere lìeccesso...) :wink:
Liaracing ha scritto:GRANDE TARGET!! sull'ultima foto ti manca la mia PIASTRA!! heheheh tranquillo è quasi pronta! :wink:
eh.. eh... in realtà una cosa è in più: i laser non ci sono +(che sono andati)... e una cosa è in meno: la piastra (che deve arrivare) :wink:

peppe_xjr

Messaggio da peppe_xjr » mer mar 26, 2008 8:59 am

Grande target, ho appena aperto un topic a proposito in "domande e risposte", mi cade a pennello.
Immagine

theo

Messaggio da theo » sab mag 23, 2009 12:49 pm

Prima di tutto, anche da me,

GRAZIE

perchè ad essere sinceri, senza questo menù fotografico di cannibalismo ciccia, mai mi sarei avventurato così in là.

Allora sulla mia 01 Sp oggi ho sostituito la molla a tazza con quella dei modelli più recenti.

Ho avuto un dubbio, nel rimontare, e son tornato a vedere queste foto:

non è chiaro però dove debbano essere posizionati i denti della molla.

Il mio parere è che debbano essere posizionati esattamente in corrispondenza dei 6 supporti dove ci sono le 6 filettature per bloccare il cerchio ferma/stringi molla.
Notate, infatti, che quei 6 supporti hanno una riseca che sembra fatta proprio a questo scopo.
Credo che il giusto posizionamento sia importamnte ai fini di far lavorare la tazza esattamente in piano e quindi con la stessa identica spinta lungo tutta la sua circonferenza esterna (dove appoggia e, appunto, spinge).

Auguri al prossimo.

Theo

Rispondi