Frizione e asta comando frizione

Prima di chiedere date uno sguardo nell'area tecnica, forse la vostra domanda ha già una risposta.
Rispondi
fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » mar gen 22, 2019 10:00 am

Ciao a tutti,
ieri ho cercato di metter in funzione la nuova pompa della frizione ma mi sono trovato in difficoltà perchè non riuscivo a farla funzionare in modo corretto!
In pratica, pur avendo spurgato la pompa e pur avendo spurgato l'attuatore, l'asta che spinge sullo spingidisco non spinge in modo sufficiente da farlo aprire e liberare il pacco dischi
Ragionandoci mi è venuto in mente che poteva mancare uno spessore tra asta e attuatore (sugli attuatori per le Ducati esiste questo spessore) ma guardando lo schema ho notato che non c'è!

Immagine

C'è però una pallina che dovrebbe essere posizionata tra il perno sullo spingidisco e l'asta

A questo punto mi viene un dubbio!!!!
E' possibile che questa pallina sia uscita dalla sua sede e sia caduta nel carter?
A vedere l'esploso, sembra sia inserita nell'albero e che non abbia possibilità di muoversi all'interno del motore ma, sinceramente, non riesco a capirlo!
Seconda domanda.....è possibile che quando ho tolto l'asta frizione, questa pallina sia rimasta attaccata all'asta e che io l'abbia persa?

Vi chiedo un aiuto perchè ci ho già perso due ore e non ne sono venuto a capo :shock:

Marchetto76

Re: Frizione e asta comando frizione

Messaggio da Marchetto76 » mar gen 22, 2019 11:00 am

Ciao fabio, guarda io ho sfilato più volte quella asticella e non ho visto nessuna pallina.
ho anche cambiato il kit di guarnizioni del'attuatore della frizione e mi ricordo che dovetti spurgare diverse volte per raggiungere la corsa necessaria.
ti consiglio di ripetere l'operazione di spurgo più volte
dopo il caffè......Immagine

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » mar gen 22, 2019 12:12 pm

Questa situazione è veramente strana....ho spurgato mille circuiti frizione idraulici e non mi sono mai trovato in questa situazione....non vorrei che ristagni una bolla nell'attuatore che non riesco ad eliminare
Proverò a fare lo spurgo con l'attuatore staccato dal motore ma bloccato con un morsetto (altrimenti uscirebbe il pistoncino)....è un tentativo!

lab66

Messaggio da lab66 » mar gen 22, 2019 9:29 pm

ciao, ti consiglio di verificare se la sferetta d'acciaio ci sia veramente,magari ti è caduta veramente quando hai sfilato l'asta,anche se è veramente difficile, per estrarla ammesso che ci sia dovresti avere una calamita telescopica, di solito si trovano nel manico dei cacciaviti con gli inserti che vendono i cinesi, se la sferetta è al suo posto è un problema di spurgo, o dell'attuatore che non funziona bene, cosa che succede non di rado sull'xjr, dici di aver cambiato la pompa, sicuro che la nuova spinge il fluido a sufficenza?
lab66

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » gio gen 24, 2019 8:45 am

La nuova pompa è una radiale 16X18 e non credo che non abbia sufficiente forza per far funzionare l'attuatore dell'XJR
Questa sera proverò a cercare di estrarre la sferetta anche se, anch'io, ho il dubbio che sia uscita dalla sua posizione originale
Vi aggiornerò a breve!

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » gio gen 24, 2019 1:59 pm

Non credo che la sfera sia parte estraibile. Infatti oltre all'asta non esce nulla dal carter, anche io ho aperto la frizione molte volte e nessuna sfera.
Supponendo che la sfera si sia mossa dalla sua sede (secondo me molto difficile) potresti provare a creare uno spesso re lato attuatore per allungare la barra di comando e vedere se in quel modo la frizione stacca. Se funziona allora saprai che in fondo alla barra manca qualcosa, altrimenti è la pompa che non muove abbastanza il pistone dell'attuatore...
V&A
Immagine

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » gio gen 24, 2019 2:18 pm

l'idea di creare uno spessore era venuta anche a me!
Oggi farò un paio di prove ma allo spessore ci avevo pensato anch'io perchè sugli attuatori Ducati si usa metterlo (e forse ne ho anche già uno da qualche parte)

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » ven gen 25, 2019 11:57 am

Alla fine ho creato uno spessore e tutto sembra aver iniziato a funzionare in modo corretto
Sicuramente la pompa non riesce a far fare tutto il movimento all'attuatore perchè la sua corsa utile è poca rispetto a quanta ne servirebbe
Inoltre, secondo me, ho anche l'attuatore da revisionare ma non ne sono certo al 100%
Al primo vero test vi aggiornerò

ilpolsodied

Messaggio da ilpolsodied » sab gen 26, 2019 10:03 am

credo che lo spessore sia un palliativo...il problema è dalla pompa all'attuatore.
luca

Sono sempre a disposizione per gli AMICI di XJR.IT

"Siempre te ricordare. Perdona por haber discutigo contigo"

"Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere!"

Monez

Messaggio da Monez » dom gen 27, 2019 9:40 pm

ilpolsodied ha scritto:
sab gen 26, 2019 10:03 am
credo che lo spessore sia un palliativo...il problema è dalla pompa all'attuatore.
Infatti.

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

fabiolo25

Messaggio da fabiolo25 » lun gen 28, 2019 11:41 am

In questi due giorni non ho potuto lavorarci sopra ma, in compenso, ci ho ragionato parecchio
Penso di aver un problema nell'attuato e forse ho anche capito di cosa si tratta
In settimana lo smonto, lo apro e verifico due cosucce......se ho capito bene, dovrei sistemarlo con poco
Vi aggiorno

Monez

Messaggio da Monez » lun gen 28, 2019 6:30 pm

Probabilmente potrebbe servire Kit nuove guarnizioni.

Ricorda di pulire bene l’attuatore e ingrassarlo prima di reinserirlo
Avvitere simultaneamente le 3 viti fissaggio carter e serrare a 10 Nm.

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Rispondi