Catalogo - Guida alle Gomme

Tutto sulle scarpe delle nostre moto...
PCA

Re: Catalogo - Guida alle Gomme

Messaggio da PCA » gio ott 25, 2012 4:20 pm

:) Ecco come si presentano le gomme di questa XJR dopo aver percorso 11.500 Km
(misura del battistrada 3.0mm anteriore 4.5mm posteriore) LA MOTO NON è LA MIA
io le gomme le cambio ogni due anni con 20.000Km anche se il battistrada è ancora a norma :ivOKKEY:
Immagine
Immagine

woob

Messaggio da woob » gio ott 25, 2012 8:35 pm

io non ci riesco neanche se la faccio girare sul centrale.

11500km mi ci vogliono 2 treni di gomme e ho già montato il 3°.
Immagine
solo i migliori fanno progressi
gli artisti fanno capolavori

Direktor

Messaggio da Direktor » gio ott 25, 2012 8:39 pm

PCA e soprattutto la CRI non fanno testo...loro le gomme NON le consumano.....mistero..

:ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI:
Immagine

Monez

Messaggio da Monez » gio ott 25, 2012 10:46 pm

Gomme... :-j ...(direi che è utopia chiamarle gomme)
Ormai sono pezzi di plastica che non si consumeranno più di tanto.

Scherzi a parte con l’arrivo dell’inverno meglio non rischiare di utilizzare la moto con queste gomme che ormai di performance hanno solo
un lontanissimo ricordo.
Consiglio spassionato è di sostituire con scarpine nuove stesso consiglio vale per la prossima stagione. (Vi martellerò in continuazione)
Complimenti per la lucentezza pneumatici (nero per gomme) della moto di CRI. PCA la tua cicciona,in secondo piano è bella pulita
ma......quella di CRI :angry-tappingfoot: ha il CERCHIONE sporco.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

yoannes

Messaggio da yoannes » ven ott 26, 2012 9:04 am

PCA ha scritto::) Ecco come si presentano le gomme di questa XJR dopo aver percorso 11.500 Km
(misura del battistrada 3.0mm anteriore 4.5mm posteriore) ...
a mio avviso, per quello che si può vedere dalla foto, queste gomme sono vulcanizzate (quindi indurite, e questo è il motivo per cui non si consumano più di tanto) e avrebbero dovuto essere cambiate qualche mese (e km) fa; per curiosità Alberto, sai di che anno sono (ho l'impressione che abbiano 4 o 5 anni almeno)?
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

yoannes

Messaggio da yoannes » ven ott 26, 2012 9:07 am

Monez ha scritto:...
Consiglio spassionato è di sostituire con scarpine nuove stesso consiglio vale per la prossima stagione. (Vi martellerò in continuazione)
...
la mia proposta: Avon Storm II Ultra

Immagine

:wink:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

PCA

Messaggio da PCA » ven ott 26, 2012 4:47 pm

woob ha scritto:io non ci riesco neanche se la faccio girare sul centrale.

11500km mi ci vogliono 2 treni di gomme e ho già montato il 3°.
:) Credo che dipenda molto dal tipo di gomma e dallo stile di guida oltre che dalla strada e temperatura ecc... :wink:
mike-636 ha scritto:PCA e soprattutto la CRI non fanno testo...loro le gomme NON le consumano.....mistero..

:ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI: :ivAPPLAUSI:
:-?Forse perchè noi MIKE non siamo smanettoni e poi montiamo pneumatici bimescola sport touring adatti a una guida turistica pur mantenendo una buona affidabilita in curva e garantendo buoni chilometraggi senza preoccuparsi.
Direi che sono ideali per una moto come la XJR :ivAPPLAUSI:
Monez ha scritto:Gomme... :-j ...(direi che è utopia chiamarle gomme)
Ormai sono pezzi di plastica che non si consumeranno più di tanto.

Scherzi a parte con l’arrivo dell’inverno meglio non rischiare di utilizzare la moto con queste gomme che ormai di performance hanno solo
un lontanissimo ricordo.
Complimenti per la lucentezza pneumatici (nero per gomme) della moto di CRI. PCA la tua cicciona,in secondo piano è bella pulita
ma......quella di CRI :angry-tappingfoot: ha il CERCHIONE sporco.
:idea: La moto in questo momento Mauro è ferma,anche per non rischiare di prendere troppo freddo.
La prossima primavera verrà fatto il cambio gomme e anche una bella pulita generale di inizio stagione
(ultimamente non ho piu tanto la voglia di star li a pulire sempre la moto) tanto non la uso ;)
yoannes ha scritto:
a mio avviso, per quello che si può vedere dalla foto, queste gomme sono vulcanizzate (quindi indurite, e questo è il motivo per cui non si consumano più di tanto) e avrebbero dovuto essere cambiate qualche mese (e km) fa; per curiosità Alberto, sai di che anno sono (ho l'impressione che abbiano 4 o 5 anni almeno)?
:P La gomma posteriore(DOT5200)è un dicembre 2000
:P La gomma anteriore (DOT0401)è un gennaio 2001 (è un po piu fresca :lol: )
In effetti sarebbero state da cambiare gia da tempo,ma sono state usate poco e conservate bene e devo dire che fino ad ora hanno fatto bene il loro dovere.
Le prossime gomme saranno infatti proprio le AVON,pienamente d accordo con te Yoannes :ivOKKEY:
%%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%- %%-
SE TUTTI FACCIAMO IL CAMBIO GOMME OGNI 10 ANNI CI SAREBBE UNA DRASTICA RIDUZIONE DI INQUINAMENTO AMBIENTALE

ilpolsodied

Messaggio da ilpolsodied » ven ott 26, 2012 5:24 pm

PCA ha scritto: SE TUTTI FACCIAMO IL CAMBIO GOMME OGNI 10 ANNI CI SAREBBE UNA DRASTICA RIDUZIONE DI INQUINAMENTO AMBIENTALE
si, e ci sarebbero molti più letti occupati in ospedale..... :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI:
luca

Sono sempre a disposizione per gli AMICI di XJR.IT

"Siempre te ricordare. Perdona por haber discutigo contigo"

"Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere!"

Monez

Messaggio da Monez » ven ott 26, 2012 5:49 pm

PCA ha scritto: :P La gomma posteriore(DOT5200)è un dicembre 2000
:P La gomma anteriore (DOT0401)è un gennaio 2001 (è un po piu fresca :lol: )
In effetti sarebbero state da cambiare gia da tempo,ma sono state usate poco e conservate bene e devo dire che fino ad ora hanno fatto bene il loro dovere.
Se non sbaglio sono MICHELIN MACADAM gomme d'antiquariato ormai.
Da appendere nel BOX come cimelio. :wink:
PCA ha scritto::idea: La moto in questo momento Mauro è ferma,anche per non rischiare di prendere troppo freddo.
La prossima primavera verrà fatto il cambio gomme e anche una bella pulita generale di inizio stagione
(ultimamente non ho piu tanto la voglia di star li a pulire sempre la moto) tanto non la uso ;)
:doh: U signor.... che bestia che sei ~x(
RIMESSAGGIO PER LA SOSTA INVERNALE
Link: ORIGINALE :wink:
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Direktor

Messaggio da Direktor » ven ott 26, 2012 7:57 pm

ilpolsodied ha scritto:
PCA ha scritto: SE TUTTI FACCIAMO IL CAMBIO GOMME OGNI 10 ANNI CI SAREBBE UNA DRASTICA RIDUZIONE DI INQUINAMENTO AMBIENTALE
si, e ci sarebbero molti più letti occupati in ospedale..... :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI: :ivHIHIHI:

Hahahahahahahaha........... :-bd :-bd :-bd
Immagine

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman » sab ott 27, 2012 2:53 pm

gomme vecchie di 12 anni? e te credo che ci fai delle decine di migliaia di km, ormai devono avere la consistenza del mogano. E' chiaro che se avete uno stile di guida tranquillo ne risentite meno che altri, ma una gomma così non è solo vecchia, è un pericolo. In quelle condizioni anche una pozzanghera in curva o una frenata brusca possono rappresentare un problema: date retta a mauro (almeno stavolta :ivHIHIHI: ) cambiatele al più presto :!:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

woob

Messaggio da woob » sab ott 27, 2012 7:56 pm

12 anni le gomme :o :o :o :o
non sono sicure neanche nei camion.
la gomma non è solo il battistrada,e composta da tele sovrapposte a fili di acciaio o di cotone
coese tramite vulcanizzazione,in 12 anni si rischia che dette tele perdano coesione e si formino
delle microscopiche bolle d'aria tra tela e tela,dette bolle con temperature elevate(asfalto caldo o autostrada a lunghe percorrenze)
aumentano di volume vincendo la forza di coesione tra tela e tela con il rischio di esplosione delpneumatico stesso.
avete presente i bandoni di gomma dei camion che trovate in autostrada durante l'estate.

poi considerando che le case costruttrici dei pneumatici calcolano che una gomma da moto dura un max di 2 stagioni 3 al max
non tengono conto dell'invecchiamento dei materiali nell'arco di 12 anni.
a parte il fatto che a me non mi durano più di 6 mesi ma anche se fosse le cambierei comunque ogni 2-3 anni.

è solo una questione di sicurezza la gomma è quella che ti tiene in piedi,se scoppia l'anteriore anche a 60 all'ora
bisogna farsi male per forza e a farsi male ci vuole un secondo a guarire ci vogliono anni (ne sò qualcosa purtroppo)
Immagine
solo i migliori fanno progressi
gli artisti fanno capolavori

Highlander

Messaggio da Highlander » dom ott 28, 2012 6:01 pm

Neanche 6000 km e la posteriore è da cambiare.... dato che le affido la mia pelle, sai com'è..... ;)
Grazie Tenerona!

AKA "Il cercatore di funghi" (© Yoannes...)

GiTana sempre nel ❤️

God bless XJRTherapy

Immagine

madangler77

Messaggio da madangler77 » mer giu 11, 2014 4:43 pm

Bridgestone BT16, installate a febbraio di quest'anno e mai provate prima, ad ora, percorsi circa 2800 km di cui oltre la metà con zavorrina al seguito (le foto risalgono all'ultima uscita fatta, domenica 09/06/2014, con zavorrina):

http://www.argian.com/xjralbum/image.aspx?ID=225&POS=1

http://www.argian.com/xjralbum/image.aspx?ID=225&POS=2

Dunlop Qualifier I, installate la scorsa stagione (3 post. e 2 ant.) a seguire il treno che la moto aveva di serie, al massimo sono riuscito a farci 2700/2800 km con la posteriore e circa 4200 km con la anteriore, di cui nemmeno un terzo, fatti con zavorrina al seguito:

http://www.argian.com/xjralbum/image.aspx?ID=225&POS=3

http://www.argian.com/xjralbum/image.aspx?ID=225&POS=4

http://www.argian.com/xjralbum/image.aspx?ID=225&POS=5

RObertOne

Messaggio da RObertOne » dom lug 06, 2014 6:50 am

Scusate se riesumo un post "datato".
Ho l'XJR da un mesetto, gomme Dunlop di serie, utilizzo prevalente, in coppia.
Possibile questo consumo dopo 1370km ????
OK, guido male, guido ancora come stessi sul bicilindrico (vengo da 12 anni di TDM), aprendo a bassi regimi, ma casso... :(

Immagine

Mangia le gomme 'sta moto ??? :?

P.S. era qualcuno del gruppo, ieri, sabato 5 luglio, al ristoro Mucciante, a Campo Imperatore, con una XJR rossa/bianca ????

Rispondi