KIT HYPERPRO

praticamente un pensiero fisso per chi ha l'xjr . . . .
yoannes

Messaggio da yoannes » ven gen 22, 2010 4:44 pm

kunachk ha scritto:cmq.....x esperienza personale vi dico che hyper produce diversi tipi di molle x la cicciona, di misure diverse e k diversi, non e' normale dover mettere degli spessori aggiuntivi se il kit deve essere "plug and play", .....
sono d'acordo che non sia normale, ma ti posso assicurare che, per quanto riguarda la 2005 (RP10), Hyperpro non produce molle della lunghezza giusta.

Le molle originali sono infatti 360 mm mentre Hyperpro per la nostra ha in catalogo molle da 340 mm o da 390 mmm...

Poiché anch'io vorrei sostituire le molle forcella sulla mia 2005, sto facendo una piccola indagine per verificare se esistono in commercio molle progressive della lunghezza giusta.
Ho scoperto che WP non le fa, mentre attendo risposta da Wilbers, perchè anche a me piacerebbe una modifica plug and play, senza dover spessorare.
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

yoannes

Messaggio da yoannes » ven gen 22, 2010 4:45 pm

Piccolo aggiornamento: ho appena ricevuto la risposta da Wilbers, che mi ha informato che le molle progressive per XJR 2005 sono esattamente delòla misura giusta, 360 mm. :wink:

Immagine

sickboy

Messaggio da sickboy » dom gen 24, 2010 11:05 am

yoannes ha scritto:Piccolo aggiornamento: ho appena ricevuto la risposta da Wilbers, che mi ha informato che le molle progressive per XJR 2005 sono esattamente delòla misura giusta, 360 mm. :wink:
ok :roll: .. considera però che le molle hyperpro sono le uniche realmente progressive, tutte le altre cosiddette progressive sono in realtà delle bi-stadio come le originali (cambiano "solo" le costanti elastiche)
inoltre con il kit hyperpro metti a posto anche gli ammortizzatori equilibrando il lavoro tra avantreno e retrotreno 8)

ps: spessorare le molle è un intervento (reversibile e poco costoso) molto utilizzato anche dai professionisti delle sospensioni per alzare l'avantreno e/o indurire le molle quando i registri di precarico sono insufficienti :wink: .. certo come giustamente ha detto Marco non si deve esagerare

pps: personalmente prima di spessorare ho chiesto consiglio ad Avia Racing che, oltre ad essere gli importatori del materiale hyperpro, sono soprattutto dei professionisti delle sospensioni .. e sono soprattutto molto disponibili anche nei confronti di portatori sani di cancelli come noi, non come certi "guru" (delle mie parti) che prendono in considerazione solo robbba rrrracing :evil:

Liaracing
Contatta:

Messaggio da Liaracing » dom gen 24, 2010 11:14 am

è vero! su Aviaracing non c'è nulla da dire sono dei professionisti veri in fatto di sospensioni, anche quando li andai a trovare per gli ammo mi proposero al volo tutto ciò che hai montato sick...

inoltre è assolutamente vero che una volta sistemato l'avantreno ti ritroverai il retrotreno ballerino, anche io monto wilbers e le cose sono migliorate parecchio ma fino a quando non ho messo degli ammortizzatori posteriori seri non mi sono sentito veramente a posto...

Aviaracing invece offre un assetto personalizzato e sopratutto completo con pochi euro, li consiglio vivamente

yoannes

Messaggio da yoannes » dom gen 24, 2010 2:23 pm

sickboy ha scritto: ok :roll: .. considera però che le molle hyperpro sono le uniche realmente progressive, tutte le altre cosiddette progressive sono in realtà delle bi-stadio come le originali (cambiano "solo" le costanti elastiche)
Questo non lo sapevo, credevo che anche le altre (Wilbers in testa) fossero progressive, mi hai dato un'informazione molto importante e un ottimo spunto di riflessione, grazie sickboy! :wink:

Immagine

sickboy

Messaggio da sickboy » dom gen 24, 2010 3:21 pm

per chi vuole approfondire l'argomento sospensioni dal sito hyperpro si può scaricare un manuale che mi pare fatto molto bene

http://www.hyperpro.com/upload/pdfbesta ... rt%201.pdf

http://www.hyperpro.com/upload/pdfbesta ... rt%202.pdf

è in inglese .. però se riesco a raccapezzarmici anch'io :oops: .. :wink:

sickboy

Messaggio da sickboy » dom gen 24, 2010 4:31 pm

a due passi dalla capitale ci sono giusto stì ragazzi che, se non ho capito male, collaborano a filo diretto con Avia Racing :wink:

http://maps.google.it/maps/place?cid=16 ... sgbf7JyICw

forse varrebbe la pena far loro una visita :roll:

Vittkat

Re: KIT HYPERPRO

Messaggio da Vittkat » gio gen 10, 2019 7:05 am

Ciao a tutti ...ho preso un kit hyperpro per xjr 1300 sp anno 99 ... mi hanno inviato olio sae 20 ... possibile? Grazie

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog » gio gen 10, 2019 10:38 am

Vittkat ha scritto:
gio gen 10, 2019 7:05 am
Ciao a tutti ...ho preso un kit hyperpro per xjr 1300 sp anno 99 ... mi hanno inviato olio sae 20 ... possibile? Grazie
se il kit è composto solo da molle e olio è possibilissimo...
Immagine Immagine Immagine Immagine

A5405

IF YOU WANT TO GO FAST, GO ALONE
IF YOU WANT TO GO FAR, GO TOGHETER

African Proverb

Vittkat

Messaggio da Vittkat » gio gen 10, 2019 10:50 am

Allora ok ... perché l'olio 20 è abbastanza duro ... però se loro consigliano questo avranno fatto le loro esperienze

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog » gio gen 10, 2019 12:28 pm

Vittkat ha scritto:
gio gen 10, 2019 10:50 am
Allora ok ... perché l'olio 20 è abbastanza duro ... però se loro consigliano questo avranno fatto le loro esperienze
più che altro lasciando l'idraulica di serie non esistono molte altre possibilità di aumentare in maniera adeguata lo "smorzamento".....
Immagine Immagine Immagine Immagine

A5405

IF YOU WANT TO GO FAST, GO ALONE
IF YOU WANT TO GO FAR, GO TOGHETER

African Proverb

brugnaccio

Messaggio da brugnaccio » ven gen 11, 2019 10:35 pm

Sulla vecchia forcella anch'io avevo le hiperpro e confermo che l'olio era il 20.
Immagine Immagine

Vittkat

Messaggio da Vittkat » lun gen 14, 2019 6:26 pm

Oggi ho verificato che le molle sono piu corte rispetto alle originali ... oltre ad aver letto sulle istruzioni di montaggio che le forke devono essere sfilate di 10 mm partendo dal tappo forcella ... confermate?

brugnaccio

Messaggio da brugnaccio » lun gen 14, 2019 9:26 pm

confermo che devi sfilare le forche
Immagine Immagine

Vittkat

Messaggio da Vittkat » lun gen 14, 2019 10:34 pm

Ma la moto non si punta troppo davanti ? .... considerando che dietro ho gli ohlins regolabili ...
Inoltre mi farebbe piacere se mi dicessi se effettivamente hai notato dei miglioramenti con il setting Hyperpro...

Rispondi