Riflessioni sul forum

Rispondi
Avatar utente
Marchetto76
Messaggi: 2725
Iscritto il: sab mar 14, 2009 3:07 pm
Località: roma

Riflessioni sul forum

Messaggio da Marchetto76 » ven giu 14, 2019 9:03 am

Non vorrei scatenare un macello, ma è da un po' che ho in mente di scrivere questo post.
Faccio parte di questo gruppo, meglio di questa famiglia, da ormai 10 anni, e in questo tempo l'ho vista trasformarsi come tutte le cose.
Solo 6 anni fa a norcia le cose stavano così:

Immagine

E' normale che tutto passi, e quindi anche le nostre moto inevitabilmente lasciano il posto a nuove puledre che ci danno emozioni differenti, ma le nostre amicizie rimangono e anzi crescono si rafforzano e sono adesso il nostro vero motivo di incontro, più che mettere vicino le nostre xjr e confrontarci su quale sia lo scarico che ci sta meglio, o quale sia la più veloce.
Questo è nello stesso tempo un bene ma è anche un male (parliamo sempre di cose leggere quali un forum).
E' fuori discussione che il forum (forse per la sua intrinseca natura) ha perso appetibilità come mezzo rapido di comunicazione.
Visto che ormai in pochi sono rimasti con l'xjr, è ormai un luogo dove organizzare il raduno, raccontare che ci si è comprati la moto nuova (o vecchia :D ) e poco altro.
Tutti vediamo che il numero di utenti attivi è sceso da 10 anni a questa parte nonostante l'arrivo anche del nuovo modello di xjr.

Visto l'accumulatore compulsivo che sono, ormai sono iscritto a diversi gruppi (Dominator, Calibra, Fiat 850, Shadow etc).
Tolto quello dell'NC, tutti gli altri sono gruppi di mezzi "estinti" e che quindi vivono solo di appassionati di vecchia data proprio come dovrebbe essere per noi.
Questi gruppi però vivono spesso su diverse piattaforme, vi porto ad esempio quello del Dominator che secondo me ne è l'emblema: c'è il sito https://www.dominator650.it , che è un po' come il nostro, ci sono le informazioni tecniche, i raduni, i manuali etc, ma poi c'è il gruppo facebook con moltissimi utenti, dove giornalmente si scrivono decine e decine di post, dal puro cazzeggio alla nuova gomma montata o al video per far sentire un rumorino del motore da eliminare.
Stesso discorso potrei farvelo per la calibra, dove addirittura oltre al sito, al gruppo facebook, c'è il gruppo per il mercatino, il gruppo pubblico su whatapp e su telegram (forse pure troppo :D ).
E' fuori discussione che ormai i social sono i mezzi più facili dove scambiare velocemente un saluto, una foto o un video.
Dal mio punto di vista è ora di valutare cosa vogliamo fare da "grandi", se rimanere così, se spostarci come xjr.it sui social (in maniera attiva), se chiamarci "CE PIACE LA MOTO L'ABBACCHIO E LA GALLINA", o "XJR C'ERAVAMO TANTO AMATI", o qualsiasi cosa ci venga in mente per far si che il nostro gruppo trovi nuova linfa vitale, nuovi adepti, un nuovo Marione, un nuovo Polso, un nuovo Lello (impossibile :D ), un nuovo Ciuco (speriamo di no), insomma nuovi amici.
dopo il caffè...Immagine e dopo... Immagine

Avatar utente
Freeman
Mega Moderatore
Messaggi: 6010
Iscritto il: mer feb 08, 2006 12:24 am
Località: prov. di Bologna

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da Freeman » ven giu 14, 2019 1:59 pm

ah Marco Marco .... tocchi un problema che diverse volte ci ha fatto riflettere, sia da soli che in momenti di confronto. Il fatto che la stragrande maggioranza di noi non possieda più una xjr ha di fatto svuotato di contenuti tutta l'area tecnica del forum. Nelle restanti sezioni chiacchieriamo con una confidenza tale, dando per "scontate" così tante cose che per un neofita diventa arduo inserirsi, per cui i nuovi arrivi già da qualche anno si sono azzerati, intendendo con questi i partecipanti attivi e presenti ai ritrovi .
Si evolvono le moto, si evolvono i rapporti umani, si evolvono i mezzi tecnologici. Ora come ora forse funziona molto di più whatsapp che qualsiasi altro mezzo digitale, non è ne colpa ne merito di nessuno, è così che il mondo cambia e basta....

quanto al nome ...tante volte abbiamo pensato di cambiarlo, anche in modo ironico , ma poi alla fine mi chiedo....perchè ? non credo che un semplice cambio di nome ci avvantaggerebbe in qualcosa, mentre di sicuro renderebbe obsoleti tutti gli adesivi appiccicati su caschi e moto :ivHIHIHI:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Avatar utente
Vento&Adrenalina
Site Admin
Messaggi: 12547
Iscritto il: gio giu 24, 2004 9:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da Vento&Adrenalina » sab giu 15, 2019 6:42 am

Penso che sia facile immaginare quanto tengo al forum, alla XJR e a voi. Eppure tutto cambia, e direi per fortuna. I nuovi iscritti sono stati sempre meno per un motivo semplice...la XJR è da molto tempo nella fascia discendente della sua vita commerciale. Altrimenti sarebbe emersa una nuova generazione di appassionati, se non qui su altri forum simili.
Probbilmente tra 20 anni fioriranno gruppi di amici con questa moto, i vostri figli, nipoti, e relativi amici...quelli che ci hanno visto a bordo della XJR quando erano nella loro età dell'imprinting. Per ora dobbiamo renderci conto che una fase si è chiusa.

Di tutte le moto che ho avuto dopo la XJR ho provato a seguire, per qualcuna di queste, il relativo forum o comunità ma mi sono reso conto che, a parte le info tecniche o per risolvere qualche problema, non ho sentito la spinta di frequentare un'altra comunità internet. Un po' perchè inizio a riapprezzare i rapporti "de visu" e un po' perchè non esisterà mai per me un altro Marchetto, un altro Polso, un altro Ghost, e via dicendo...alcune esperienze vissute con voi non potranno mai essere replicate. Ci saranno nuovi amici motociclisti, ma francamente non sento l'esigenza di allargare la cerchia tramite internet. Accadrà di conoscere persone nuove e di stringere nuove e importanti amicizie ma penso che sarà frutto del caso, alla vecchia maniera.

Riguardo al forum, mia personalissima opinione ovviamente, non aiuterebbe cambiare nome perchè semmai dovremmo essere noi, gruppo di amici da più di un decennio e tutti con moto diverse, ad aprire un nuovo forum e lasciare questo alla XJR e ai suoi proprietari...ma per quanto detto fin'ora non gioverebbe al forum, anzi forse sparirebbe. Passare tutto su FB potrebbe essere un'idea, ma io personalmente non uso più i social e sento che molti altri stanno facendo la stessa scelta quindi potrebbe essere limitante anche questo trasloco.
Una cosa che forse potrebbe aiutare è scrivere di più sul forum di quello che ora si scrive in chat, su questo concordo...ma ricordiamoci che sono contenuti che non hanno più a che fare con la XJR in se, quindi sarebbe comunque inserire argomenti che possono condividere un gruppo di amici, non certo favorire l'ingresso di altri che non si sntirebbero comunque coinvolti da un comune denominatore della discussione.

Questi pensieri sono scaturiti da domande che mi sono fatto spesso in questi anni e, secondo me, se ognuno facesse la stessa analisi con se stesso scoprirebbe che non è sempre colpa di qualcuno o qualcosa se le cose non vanno come andavano, infatti non ho visto trascinatori di folle in giro nel forum negli ultimi anni, eppure gli iscritti ci sono. Se io inserissi le foto del mio ultimo lavoretto sulla mia moto attuale o quelle passate, a chi interesserebbe? La verità è che nel forum si deve scrivere di XJR e parlare di XJR...e torniamo al punto di partenza...
V&A
Immagine

Avatar utente
torexjr1300
Messaggi: 3639
Iscritto il: mar feb 09, 2010 4:09 pm
Località: Golfo Aranci (MA SONO 100% TARANTINO)
Contatta:

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da torexjr1300 » sab giu 15, 2019 8:38 am

Io penso che il forum, a prescindere dal numero di XJR ancora in nostro possesso, sia un punto di contatto tra di noi.
Sicuramente non ci sono più le discussioni/confronti sulle modifiche da apportare, sui lavori di Gianluca sullla moto di PAPY :D , però, rimane sempre vivo con altre discussioni che comunque coinvolgono chi più chi meno il gruppo.
Se molti di noi si conoscono è grazie a questo forum che custodisce tanti nostri ricordi.
4 RUOTE SPOSTANO IL CORPO........2 MUOVONO L'ANIMA........ XJR PER SEMPRE
Immagine :syda: Immagine :syda:

Avatar utente
Monez
Messaggi: 8345
Iscritto il: ven feb 26, 2010 12:09 am
Località: Mantova

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da Monez » ven giu 28, 2019 12:04 am

torexjr1300 ha scritto:
sab giu 15, 2019 8:38 am
Io penso che il forum, a prescindere dal numero di XJR ancora in nostro possesso, sia un punto di contatto tra di noi.
Sicuramente non ci sono più le discussioni/confronti sulle modifiche da apportare, sui lavori di Gianluca sullla moto di PAPY :D , però, rimane sempre vivo con altre discussioni che comunque coinvolgono chi più chi meno il gruppo.
Se molti di noi si conoscono è grazie a questo forum che custodisce tanti nostri ricordi.
Quoto in pieno Salvatore :ivOKKEY: :ivBRINDIAMO:

Ribadisco e dico solo che grazie alla xjr e a questo forum
ci siamo conosciuti di persona e ci chiamiamo per nome.


Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

Avatar utente
taeniura74
Messaggi: 1794
Iscritto il: ven feb 12, 2010 7:14 am
Località: Regione Salento
Contatta:

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da taeniura74 » sab giu 29, 2019 6:11 pm

Io non ho mai avuto il piacere di conoscervi di persona, ho scambiato 4 chiacchiere per telefono col Monez e con Gianluca, questo si, ma più di questo no...eppure vi vedo belli affiatati, feelingati
Lasciate tranquillo il forum, fa nulla avere cavalcature diverse, non facciamo specismo pure su ste cose...e lasciate perdere sti benedetti social network, viva i forum per tutto il resto ci sono le telefonate

Un abbraccio a tutti, scusate se non scrivo mai, ogni tanto mi affaccio, il fatto che io sia senza moto e voi ne parliate mi uccide letteralmente
"Ogni singola vita porta con se l'eternità"

Rispondi