Riflessioni sul forum

Marchetto76

Riflessioni sul forum

Messaggio da Marchetto76 » ven giu 14, 2019 9:03 am

Non vorrei scatenare un macello, ma è da un po' che ho in mente di scrivere questo post.
Faccio parte di questo gruppo, meglio di questa famiglia, da ormai 10 anni, e in questo tempo l'ho vista trasformarsi come tutte le cose.
Solo 6 anni fa a norcia le cose stavano così:

Immagine

E' normale che tutto passi, e quindi anche le nostre moto inevitabilmente lasciano il posto a nuove puledre che ci danno emozioni differenti, ma le nostre amicizie rimangono e anzi crescono si rafforzano e sono adesso il nostro vero motivo di incontro, più che mettere vicino le nostre xjr e confrontarci su quale sia lo scarico che ci sta meglio, o quale sia la più veloce.
Questo è nello stesso tempo un bene ma è anche un male (parliamo sempre di cose leggere quali un forum).
E' fuori discussione che il forum (forse per la sua intrinseca natura) ha perso appetibilità come mezzo rapido di comunicazione.
Visto che ormai in pochi sono rimasti con l'xjr, è ormai un luogo dove organizzare il raduno, raccontare che ci si è comprati la moto nuova (o vecchia :D ) e poco altro.
Tutti vediamo che il numero di utenti attivi è sceso da 10 anni a questa parte nonostante l'arrivo anche del nuovo modello di xjr.

Visto l'accumulatore compulsivo che sono, ormai sono iscritto a diversi gruppi (Dominator, Calibra, Fiat 850, Shadow etc).
Tolto quello dell'NC, tutti gli altri sono gruppi di mezzi "estinti" e che quindi vivono solo di appassionati di vecchia data proprio come dovrebbe essere per noi.
Questi gruppi però vivono spesso su diverse piattaforme, vi porto ad esempio quello del Dominator che secondo me ne è l'emblema: c'è il sito https://www.dominator650.it , che è un po' come il nostro, ci sono le informazioni tecniche, i raduni, i manuali etc, ma poi c'è il gruppo facebook con moltissimi utenti, dove giornalmente si scrivono decine e decine di post, dal puro cazzeggio alla nuova gomma montata o al video per far sentire un rumorino del motore da eliminare.
Stesso discorso potrei farvelo per la calibra, dove addirittura oltre al sito, al gruppo facebook, c'è il gruppo per il mercatino, il gruppo pubblico su whatapp e su telegram (forse pure troppo :D ).
E' fuori discussione che ormai i social sono i mezzi più facili dove scambiare velocemente un saluto, una foto o un video.
Dal mio punto di vista è ora di valutare cosa vogliamo fare da "grandi", se rimanere così, se spostarci come xjr.it sui social (in maniera attiva), se chiamarci "CE PIACE LA MOTO L'ABBACCHIO E LA GALLINA", o "XJR C'ERAVAMO TANTO AMATI", o qualsiasi cosa ci venga in mente per far si che il nostro gruppo trovi nuova linfa vitale, nuovi adepti, un nuovo Marione, un nuovo Polso, un nuovo Lello (impossibile :D ), un nuovo Ciuco (speriamo di no), insomma nuovi amici.
una per ogni occasione...
ImmagineImmagineImmagine

Freeman
Mega Moderatore

Re: Riflessioni sul forum

Messaggio da Freeman » ven giu 14, 2019 1:59 pm

ah Marco Marco .... tocchi un problema che diverse volte ci ha fatto riflettere, sia da soli che in momenti di confronto. Il fatto che la stragrande maggioranza di noi non possieda più una xjr ha di fatto svuotato di contenuti tutta l'area tecnica del forum. Nelle restanti sezioni chiacchieriamo con una confidenza tale, dando per "scontate" così tante cose che per un neofita diventa arduo inserirsi, per cui i nuovi arrivi già da qualche anno si sono azzerati, intendendo con questi i partecipanti attivi e presenti ai ritrovi .
Si evolvono le moto, si evolvono i rapporti umani, si evolvono i mezzi tecnologici. Ora come ora forse funziona molto di più whatsapp che qualsiasi altro mezzo digitale, non è ne colpa ne merito di nessuno, è così che il mondo cambia e basta....

quanto al nome ...tante volte abbiamo pensato di cambiarlo, anche in modo ironico , ma poi alla fine mi chiedo....perchè ? non credo che un semplice cambio di nome ci avvantaggerebbe in qualcosa, mentre di sicuro renderebbe obsoleti tutti gli adesivi appiccicati su caschi e moto :ivHIHIHI:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » sab giu 15, 2019 6:42 am

Penso che sia facile immaginare quanto tengo al forum, alla XJR e a voi. Eppure tutto cambia, e direi per fortuna. I nuovi iscritti sono stati sempre meno per un motivo semplice...la XJR è da molto tempo nella fascia discendente della sua vita commerciale. Altrimenti sarebbe emersa una nuova generazione di appassionati, se non qui su altri forum simili.
Probbilmente tra 20 anni fioriranno gruppi di amici con questa moto, i vostri figli, nipoti, e relativi amici...quelli che ci hanno visto a bordo della XJR quando erano nella loro età dell'imprinting. Per ora dobbiamo renderci conto che una fase si è chiusa.

Di tutte le moto che ho avuto dopo la XJR ho provato a seguire, per qualcuna di queste, il relativo forum o comunità ma mi sono reso conto che, a parte le info tecniche o per risolvere qualche problema, non ho sentito la spinta di frequentare un'altra comunità internet. Un po' perchè inizio a riapprezzare i rapporti "de visu" e un po' perchè non esisterà mai per me un altro Marchetto, un altro Polso, un altro Ghost, e via dicendo...alcune esperienze vissute con voi non potranno mai essere replicate. Ci saranno nuovi amici motociclisti, ma francamente non sento l'esigenza di allargare la cerchia tramite internet. Accadrà di conoscere persone nuove e di stringere nuove e importanti amicizie ma penso che sarà frutto del caso, alla vecchia maniera.

Riguardo al forum, mia personalissima opinione ovviamente, non aiuterebbe cambiare nome perchè semmai dovremmo essere noi, gruppo di amici da più di un decennio e tutti con moto diverse, ad aprire un nuovo forum e lasciare questo alla XJR e ai suoi proprietari...ma per quanto detto fin'ora non gioverebbe al forum, anzi forse sparirebbe. Passare tutto su FB potrebbe essere un'idea, ma io personalmente non uso più i social e sento che molti altri stanno facendo la stessa scelta quindi potrebbe essere limitante anche questo trasloco.
Una cosa che forse potrebbe aiutare è scrivere di più sul forum di quello che ora si scrive in chat, su questo concordo...ma ricordiamoci che sono contenuti che non hanno più a che fare con la XJR in se, quindi sarebbe comunque inserire argomenti che possono condividere un gruppo di amici, non certo favorire l'ingresso di altri che non si sntirebbero comunque coinvolti da un comune denominatore della discussione.

Questi pensieri sono scaturiti da domande che mi sono fatto spesso in questi anni e, secondo me, se ognuno facesse la stessa analisi con se stesso scoprirebbe che non è sempre colpa di qualcuno o qualcosa se le cose non vanno come andavano, infatti non ho visto trascinatori di folle in giro nel forum negli ultimi anni, eppure gli iscritti ci sono. Se io inserissi le foto del mio ultimo lavoretto sulla mia moto attuale o quelle passate, a chi interesserebbe? La verità è che nel forum si deve scrivere di XJR e parlare di XJR...e torniamo al punto di partenza...
V&A
Immagine

MOTOCHIANINA 2019: https://youtu.be/EtPwo0zb5eI

torexjr1300
Contatta:

Messaggio da torexjr1300 » sab giu 15, 2019 8:38 am

Io penso che il forum, a prescindere dal numero di XJR ancora in nostro possesso, sia un punto di contatto tra di noi.
Sicuramente non ci sono più le discussioni/confronti sulle modifiche da apportare, sui lavori di Gianluca sullla moto di PAPY :D , però, rimane sempre vivo con altre discussioni che comunque coinvolgono chi più chi meno il gruppo.
Se molti di noi si conoscono è grazie a questo forum che custodisce tanti nostri ricordi.
4 RUOTE SPOSTANO IL CORPO........2 MUOVONO L'ANIMA........ XJR PER SEMPRE
Immagine :syda: Immagine :syda:

Monez

Messaggio da Monez » ven giu 28, 2019 12:04 am

torexjr1300 ha scritto:
sab giu 15, 2019 8:38 am
Io penso che il forum, a prescindere dal numero di XJR ancora in nostro possesso, sia un punto di contatto tra di noi.
Sicuramente non ci sono più le discussioni/confronti sulle modifiche da apportare, sui lavori di Gianluca sullla moto di PAPY :D , però, rimane sempre vivo con altre discussioni che comunque coinvolgono chi più chi meno il gruppo.
Se molti di noi si conoscono è grazie a questo forum che custodisce tanti nostri ricordi.
Quoto in pieno Salvatore :ivOKKEY: :ivBRINDIAMO:

Ribadisco e dico solo che grazie alla xjr e a questo forum
ci siamo conosciuti di persona e ci chiamiamo per nome.

Monez.
Immagine brucia le gomme non la tua anima e ama la tua moto

taeniura74
Contatta:

Messaggio da taeniura74 » sab giu 29, 2019 6:11 pm

Io non ho mai avuto il piacere di conoscervi di persona, ho scambiato 4 chiacchiere per telefono col Monez e con Gianluca, questo si, ma più di questo no...eppure vi vedo belli affiatati, feelingati
Lasciate tranquillo il forum, fa nulla avere cavalcature diverse, non facciamo specismo pure su ste cose...e lasciate perdere sti benedetti social network, viva i forum per tutto il resto ci sono le telefonate

Un abbraccio a tutti, scusate se non scrivo mai, ogni tanto mi affaccio, il fatto che io sia senza moto e voi ne parliate mi uccide letteralmente
"Ogni singola vita porta con se l'eternità"

delfoo

Messaggio da delfoo » dom set 01, 2019 2:47 pm

Io posseggo due moto: un XJR1300 da un paio di anni e sono iscritto qui a XJR.IT da un paio di anni e un TDM900 da 10 anni e sono iscritto a TDMitalia da 10 anni.

Qui ho appreso molte notizie e informazioni sull XJR che non conoscevo per nulla e mi sono unito al gruppo di acquisto per avere il codone monoposto del modello nuovo, ho scritto qualche volta qui e la di cose che riguardavano gomme, tuning, difetti, officina ecc , non ho mai partecipato a nessuo raduno (sicuramente sbagliandomi scusatemi) perche per il fatto di far parte da molti più anni all'altro gruppo conosco e ho legato con altre persone.
Passo a dare uno sguardo al forum almeno una volte a settimana ed effettivamente non c'è molta attività (mi metto fra i primi colpevoli).

Nell'altro forum (quello di TDMitalia) , pur trattondosi anch'esso di una moto non più recente (scusate ma vecchia non riesco a definirla) e oramai fuori produzione c'è molta più "vita" .

Anche li c'è chi si iscrive e poi sparisce, chi scrive solo una volta all'anno ecc , ma anche un bel gruppone attivo.

Questa parte attiva non è sicuramente accomunata dalla stessa moto perche i TDM sono rimasti in pochi e diminuiscono sempre di più, ma dalla voglia di andare in moto insieme e di conseguenza dall'amicizia.
Il trovarsi in moto e a tavola viene prima del forum e a sua volta il forum vive dal trovarsi in moto e a tavola .

Gli iscritti delle varie regioni organizzano durante l'anno raduni (una decina all'anno dal piemonte alla sicilia) dove si rinforzano le amicizie e ancora oggi ne nascono di nuove con i nuovi iscritti. Raduni anche con 100 150 partecipanti.
Questi incontri riversano poi sul forum le discussioni fatte magari a tavola davanti ad un bel piatto pieno, sull'accessorio X o sulle gomme Z oppure sul prossimo raduno e su come allungare la strada per raggiungerlo, ecc ecc

Non penso che il cambiamento del nome o allargarsi ai social sia necessario. Forse è solo questione di metterci un po di attività "motoria".
Non è facile e richiede impegno organizzare una giornata , tra hotel, pranzo , percorsi ecc ma a turno una volta l'anno è fattibile.
Il raduno non distantissimo da casa avvicina gente nuova perche non richiede tanto tempo e soldi e un po spaepagliati per tutta Italia ......

Prendetela come un osservazione di uno che il vostro gruppo non lo conosce quasi e che meno ancora vuole dare soluzioni. Ho fatto solo il confronto con un'altra realtà simile che conosco un pò meglio e che mi sembra funzioni abbastanza.

Comunque lunghissima vita a XJR.IT
It's Only Rock 'n Roll
xjr 1300 2016 :ivOKKEY:

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » mar set 03, 2019 3:08 pm

Ciao Delfoo
Grazie per le tue riflessioni, che in generale condivido. Il tuo paragone tra il forum TDM e quello XJR è interessante ma ci sono alcuni aspetti che forse possono aiutarci a capire meglio la realtà di XJR.IT. la Yamaha TDM ha avuto numeri di vendita molto superiori alla XJR ed è per questo che nonstante gli anni che passano e la naturale diminuzione delle TDM in circolazione, esista comunque una larga base attiva degli utenti del suo forum.

Tu parli di una decina di raduni l'anno divisi addirittura per regione...qui da noi anche negli anni d'oro fare un raduno all'anno non ci ha mai consentito di superare 60-80 partecipanti (contando anche mogli, figli e amici annessi). Non abbiamo mai avuto i numeri per fare raduni mirati solo ad alcune aree geografiche com invece fanno molti altri forum, es quello TDM. Nonostante abbiamo sempre cercato di coinvolgere tutti gli iscritti, alla fine chi ha sentito voglia di conoscere altra gente è sempre stato un numero esiguo di noi. Se ci penso sono quasi gli stessi che si frequentano ancora e sono parte di quelli che hanno fatto da carburante a questa comunità negli anni della cicciona, quando tutto girava intorno a questa stupenda moto. Basta rileggere i post vecchi sul forum per capire quale sacro fuoco ardeva in queste pagine...io stesso me ne meraviglio.

Quello che ad un certo punto è mancato sul forum, secondo me, è stato il ricambio tra vecchi e nuovi possessori di XJR. I vecchi iniziavano ad aprirsi ad altre esperienze motociclistiche e non avevano molto più da dire sulla XJR, altri rimanevano con la XJR ma non avevano mai avuto un ruolo da divulgatori sulla XJR quindi non potevano aiutare i nuovi. Altri ancora parlavano e scrivevano poco prima e così hanno continuato a fare...insomma, quello che serviva era una nuova generazione di infervorati della XJR....ma la XJR non era più la moto di nicchia del mercato, era proprio sparita dai listini o dalle riviste. Quando abbiamo fondato questo forum erano gli anni del ritorno delle nude giapponesi in chiave moderna...il periodo in cui grossa, potente, sfacciata e pesante, era il motto di chi girava su queste pagine...ora ci sono altre tendenze. per fare un esempio, oggi si parla di caffè racer dal concessionario...ci sono modelli che copiano quello che noi iniziavamo a fare in garage alla metà del decennio precedente, rimediando pezzi, disegnandone altri, modificando e adattando quelli di altre moto...oggi tali moto le trovi a listino di quasi tutti i costruttori....
Che te voi inventà?

La XJR tornerà ad avere un suo splendore...basta aspettare che i nostri figli abbiano l'eta per gudarne una e chiedere ai costruttori di fare una replica della nostra che già era una replica heritage.....
V&A
Immagine

delfoo

Messaggio da delfoo » mar set 03, 2019 10:21 pm

Considerazioni giustissime Vento&Adrenalina, in effetti il discorso sui numeri di moto e quindi di utenti fa la differenza.
Concordo con il fatto che l'XJR tornerà di moda, tutto ciò che è bello non sparisce.
Forse non ci vorrà poi neanche cosi tanto tempo :xx
It's Only Rock 'n Roll
xjr 1300 2016 :ivOKKEY:

ilpolsodied

Messaggio da ilpolsodied » gio set 12, 2019 10:05 pm

raga...il forum non può sparire PUNTO.
perchè ci sono troppe cose che andrebbero perse:
1) la storicità della moto e delle persone che si sono smazzate (anche per divertimento) a far conoscere e crescere questo forum
2) le guide servirano a vita a chi comprerà una xjr
3) un forum non sarà mai una chat e viceversa.... qua vi trovo tutti :ymdevil:
ora, a parte tutto, non esiste un forum come questo... e poi sul nuovo acquisto devo ancora fare modifiche che non sono mai state fatte :twisted:

mi permetto una osservazione...su "non solo xjr" dovrebbe apparire tutto il resto...vento (ti prendo come esempio) tu, se fai modifiche o cambiamenti sulle tue nuove moto, dovresti divulgarli all'interno del forum, perchè sicuramente saranno cose interessanti... e se lo facessero tutti, sarebbe un grosso arricchimento per il forum

comunque, non si può fare un paragone con tdm o moto con numeri di vendita elevati.... la cicciona può essere paragonata alla rex, al cb, bandit.... e vinciamo con le mani basse...solo bandit ha numeri superiori, ma solo perchè ha anche altre cilindrate oltre il 1200...

io ho ridotto gli interventi per tre motivi: 1) per vari cambiamenti e lavoro 2) perchè avevo sotto il sedere altro; 3) perchè vi siete spostati a chiacchierare con a ltri mezzi.... il primo punto rimarrà, il secondo forse non cambierà il mio modo di interagire sul forum, il terzo, se si chiacchierasse anche di patata o di uccelli su chiacchiere da bar, forse saremmo tutti più partecipi, ma magari mi sbaglio.

diciamocelo, certi elementi del forum, sono solo qui.... nel bene o nel male :ivHIHIHI: , gli altri un papy, un marione, un pietro, un vento, un ghost...(e siamo in tanti ad essere speciali e non vi elenco tutti, ma metto quelli che gestiscono il forum in primis...io magari nel male :twisted: ) non ce l'hanno!

W xjr.it (e anche se sono ateo? ringrazio il giorno di aver trovato su google il forum) perchè dietro un url ho trovato oro, indipendentemente dalle idee politiche, dalle convinzioni, dalle religioni, dai soldi...io ho trovato oro. poi voi avete trovato polso o qualsiasi altra cosa vi sia rimasta nel cuore o nella mente....
ma degli altri forum, cosa vi è rimasto?
luca

Sono sempre a disposizione per gli AMICI di XJR.IT

"Siempre te ricordare. Perdona por haber discutigo contigo"

"Se non hai paura di perdere, non meriti di vincere!"

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog » ven set 13, 2019 8:52 am

ilpolsodied ha scritto:
gio set 12, 2019 10:05 pm
...

W xjr.it (e anche se sono ateo? ringrazio il giorno di aver trovato su google il forum) perchè dietro un url ho trovato oro, indipendentemente dalle idee politiche, dalle convinzioni, dalle religioni, dai soldi...io ho trovato oro. poi voi avete trovato polso o qualsiasi altra cosa vi sia rimasta nel cuore o nella mente....
ma degli altri forum, cosa vi è rimasto?

:ivAPPLAUSI: :ivBRINDIAMO: :ivAPPLAUSI: :ivBRINDIAMO: :ivAPPLAUSI: :ivBRINDIAMO: :ivAPPLAUSI: :ivBRINDIAMO:
Immagine Immagine Immagine

A5405

#IOSTOCONCIUCO

:syda: :syda: :syda: :syda: :syda:

yoannes

Messaggio da yoannes » ven set 13, 2019 4:07 pm

ilpolsodied ha scritto:
... ringrazio il giorno di aver trovato su google il forum...
lo stesso non si può dire per noi... :mrgreen:

a parte gli scherzi, mi tocca dare ragione al bestio, anche io sono un feroce sostenitore del forum a vita ma, si sa, io sono un dinosauro... :ivBRINDIAMO:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » ven set 13, 2019 4:16 pm

ilpolsodied ha scritto:
raga...il forum non può sparire PUNTO.
perchè ci sono troppe cose che andrebbero perse:
1) la storicità della moto e delle persone che si sono smazzate (anche per divertimento) a far conoscere e crescere questo forum
2) le guide servirano a vita a chi comprerà una xjr
3) un forum non sarà mai una chat e viceversa....
concordo 100% Luca! :ivOKKEY:

ilpolsodied ha scritto:
mi permetto una osservazione...su "non solo xjr" dovrebbe apparire tutto il resto...vento (ti prendo come esempio) tu, se fai modifiche o cambiamenti sulle tue nuove moto, dovresti divulgarli all'interno del forum, perchè sicuramente saranno cose interessanti... e se lo facessero tutti, sarebbe un grosso arricchimento per il forum
ah be, non sai quante volte ho avuto l'idea di farlo ma poi mi sono chiesto se avrebbe fatto piacere o suscitato interesse in qualcuno.
Immagine

papy

Messaggio da papy » ven set 13, 2019 5:11 pm

Roba da pazzi....Polso ha ragione !
Il punto non è quante volte ti buttano giù, ma quanto tempo ci metti a rialzarti.

Immagine

Clear_Sky

Messaggio da Clear_Sky » lun set 16, 2019 8:48 am

:shock: Polso ha scritto queste parole?!?

:ivAPPLAUSI:

Tutti abbiamo trovato oro in questo forum - nel caso di polso era piombo che grazie al forum si è tramutato in oro :mrgreen:

Anche io ricordo bene i primi contatti col forum :xx

Cicciona mia, un giorno ti riavrò! (Se lo ha fatto Polso lo posso fare anche io!)
Alla base una famiglia meravigliosa, di fianco... una nuova amante! - Valentina -

Rispondi