Moto Guzzi V85 TT - a me me piace...

Highlander

Re: Moto Guzzi V85 TT - a me me piace...

Messaggio da Highlander » mar giu 18, 2019 2:29 pm

La settimana scorsa l'ho provata. Prenotato il test ride, alle 16 in punto sono saltato in sella ad un esemplare grigio, il colore che mi piace di meno fra tutti....) e ho messo la prima.
Prima sorpresa: cambio meno rumoroso della mia Cavalla, che quando le metti la prima se ne accorgono pure al secondo piano. L'impressione positiva è stata confermata durante tutto il giro, anche cambiando senza frizione. Va beh che è nuova, forse avevo qualche preconcetto verso la trasmissione a cardano ma è stata veramente una sorpresa. Ogni cambiata è stata silenziosissima.
Esco dalla città, nel traffico è più maneggevole di quanto mi aspettassi, il raggio di sterzo è superiore alle aspettative e permette di spostarsi agilmente, altra cosa che mi ha leggermente sorpreso. Appena la strada si apre, cerco di capire la spinta del motore, e qui vengono confermati i miei timori: sarà che sono abituato diversamente, ma mi manca il "calcio" che a me piace sentire quando apro il gas. In compenso è molto fluida, e vibra molto meno di quanto mi aspettassi. Diciamo che quando si apre il gas, ti "accompagna", non ti "spinge via". Oltretutto, quando si superano i 4500-5000 giri sul cruscotto si accende tutto l'albero di Natale che dice "CAMBIA CA##O!!" :ivHIHIHI: (il concessionario poi mi ha detto che le lucine sono programmabili, ed in quel caso erano settate per rispettare i limiti di rodaggio e i limiti del codice....bah. Comunque sono programmabili 8) ).
Questo mi ha portato ad adattare il mio "stile di guida", cambiando prima di quanto faccio di solito: effettivamente, tirarle il collo non è produttivo, restano comunque 80 cv (all'albero) paciosi e da passeggiata.
In compenso, appena raggiunte le curve delle colline la rapportatura del cambio è apparsa perfetta, nella natura della moto: tornanti fatti in terza senza strattonamenti o vibrazioni inaspettate, motore perfetto per dondolare tra le curve senza patemi, e magari togliersi la soddisfazione di raggiungere l'esaltato che ti ha sorpassato e poi deve inchiodare :mrgreen: . Sul rettilineo, comunque, si raggiungono i 120-130 senza accorgersene: mi ha sorpreso in positivo il parabrezza, che sembra piccolo ma svolge la sua funzione (e sapete quanto sono alto...). Sono arrivato fino a 150 senza farmi portare via il collo, mi sembra un buon risultato :P
Strumentazione abbastanza chiara, le varie schermate si cambiano facilmente, i dati sul consumo sono da prendere un po' con le molle secondo me, comunque è un motore parco. Impatto visivo del manubrio: sembra un po' povero, ma alla fine c'è tutto quello che serve e anche di più. Leve freno e frizione regolabili ma stile "cinquantino degli anni 70". Verso la fine del giro, è emerso il difetto principale, che però riguarda solo chi è alto come me: un indolenzimento al collo probabilmente dovuto alla "quota" tra spalle e seduta, che mantiene le braccia leggermente alte per le mie abitudini. Il concessionario mi ha poi detto che ci sarebbe una sella più alta di due cm che potrebbe risolvere in parte il problema: sui risers non si riesce a lavorare, almeno per quanto ho potuto vedere.
Questo, dopo avermi gentilmente cazziato per aver tenuto la moto un'ora e un quarto invece dei soliti 20'... :mrgreen: "evidentemente la prova è andata bene....." 8)

In conclusione: a mio gusto le mancano una quindicina di cavalli (facciamo 20 e non se ne parli più) e ci vorrebbe una postura un pelino più caricata. Quest'ultimo punto emerge soltanto dopo un giro di un'ora, almeno nel mio caso. E' curata, non vibra (specchietti incredibilmente fermi!) e fa più strada di quanto possa sembrare. Lavori da fare, nell'impossibile ipotesi che la prendessi: filtro aria, scarico (che esteticamente è bello ma è molto "civile"), cerchi tubeless o con trattamento bartubeless.

Per il resto, è bella così..... ma questo è soggettivo :ivOKKEY:
Grazie Tenerona!

AKA "Il cercatore di funghi" (© Yoannes...)

GiTana sempre nel ❤️

God bless XJRTherapy

Immagine

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman » mar giu 18, 2019 3:00 pm

in conclusione ..... ti sei risparmiato un bel po' di notti insonni e il rischio di divorzio :ivHIHIHI:
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

papy

Messaggio da papy » mar giu 18, 2019 3:03 pm

Mamma mia come siamo caduti in basso... Michelone che pubblica le sue impressioni di guida, e riesce pure ad essere credibile. Non ci sono più i dispersi di una volta.... :ivBRINDIAMO:
Il punto non è quante volte ti buttano giù, ma quanto tempo ci metti a rialzarti.

Immagine

yoannes

Messaggio da yoannes » mar giu 18, 2019 4:13 pm

papy ha scritto:
mar giu 18, 2019 3:03 pm
Mamma mia come siamo caduti in basso... Michelone che pubblica le sue impressioni di guida, e riesce pure ad essere credibile. Non ci sono più i dispersi di una volta.... :ivBRINDIAMO:
e secondo te perché la moto l'ha riportata dopo un ora e un quarto? :mrgreen:
Non esiste una strada verso la felicità . La felicità è la strada. (Confucio)

Immagine
Slow Rider su Yamaha XT1200Z Super Ténéré del 2018

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » mar giu 18, 2019 5:15 pm

Bel resoconto, si capisce che te la sei gustata. provoi a fare qualche commento: per il consumo non ha senso guardarci con la moto in rodaggio, diciamo che si tsabilizza dopo i primi 5000 km. Per il manubrio alto io credo che sia proprio il contrario. La posizione caricata in avanti fa stancare di più il collo perchè ci obbliga a tirare su la testa per guardare la strada, mentre la posizione a braccia altezza quasi delle spalle dovrebbe in teoria essere più naturale. Inoltre non avendo peso sui polsi si riposano anche quelli. Forse l'abitudine e qualche vibrazione posso averti dato indolenzimento a fine prova, forse anche la tensione data dalla prova stessa, cmq ci si lavora.
V&A
Immagine

torexjr1300
Contatta:

Messaggio da torexjr1300 » mar giu 18, 2019 5:43 pm

Resoconto molto utile, Grazie Michelone.
Moto che mi intriga molto ma, come scritto in un post precedente se la gioca con la Yamaha 700.
Vai a provare anche la 700 della Yamaha così avremo le idee più chiare 😂😂😂😂
4 RUOTE SPOSTANO IL CORPO........2 MUOVONO L'ANIMA........ XJR PER SEMPRE
Immagine :syda: Immagine :syda:

Marchetto76

Messaggio da Marchetto76 » mer giu 19, 2019 7:45 am

papy ha scritto:
da non crederci, Michelone fa da test ride e dice che gli manca la botta di potenza della moto... è proprio vero che non esiste più la mezza stagione... =)) =)) =)) =))
dopo il caffè...Immagine e dopo... Immagine

ghostdog
Mega Moderatore
Contatta:

Messaggio da ghostdog » mer giu 19, 2019 9:47 am

fate gli spiritosi perchè non avete provato il tre cilindri..... B-)
Immagine Immagine Immagine Immagine

A5405

IF YOU WANT TO GO FAST, GO ALONE
IF YOU WANT TO GO FAR, GO TOGHETER

African Proverb

torexjr1300
Contatta:

Messaggio da torexjr1300 » mer giu 19, 2019 10:21 am

Marchetto76 ha scritto:
mer giu 19, 2019 7:45 am
papy ha scritto:
da non crederci, Michelone fa da test ride e dice che gli manca la botta di potenza della moto... è proprio vero che non esiste più la mezza stagione... =)) =)) =)) =))
Quanto siete cattivi :D
4 RUOTE SPOSTANO IL CORPO........2 MUOVONO L'ANIMA........ XJR PER SEMPRE
Immagine :syda: Immagine :syda:

Ciuchino
Contatta:

Messaggio da Ciuchino » mer giu 19, 2019 3:48 pm

torexjr1300 ha scritto:Resoconto molto utile, Grazie Michelone.
Moto che mi intriga molto ma, come scritto in un post precedente se la gioca con la Yamaha 700.
Vai a provare anche la 700 della Yamaha così avremo le idee più chiare ImmagineImmagineImmagineImmagine
Pare che sarà consegnata ai concessionari solo da settembre, fino al 31 luglio è possibile acquistarla solo prenotandosi on line.
Infatti non rientra tra i mezzi disponibili per test-ride. Volevo andarla a provare settimana prossima...
Immagine

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

Freeman
Mega Moderatore

Messaggio da Freeman » gio giu 20, 2019 1:24 pm

certo che comperare una moto dopo averla vista solo sulla carta....mah .... grande marketing
Ugo

Se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, uno di loro è superfluo. (Winston Churchill)

Ciuchino
Contatta:

Messaggio da Ciuchino » gio giu 20, 2019 1:39 pm

Infatti è quello che non riesco a capire.
Sono previsti tre demo ride in giro per l'Italia in questo mese, credo sia un po' poco per l'attesa che hanno creato. Se anche avessi tanti eurini da buttare non la comprerei mai senza provarla...e bene, non i soliti 20 minuti con il tizio della concessionaria davanti come fanno qui.

Ciucotalk

Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

...perché partecipare ad un raduno XJR.IT?

Vento&Adrenalina
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Vento&Adrenalina » ven giu 21, 2019 12:46 pm

Ciuchino ha scritto:
gio giu 20, 2019 1:39 pm
Se anche avessi tanti eurini da buttare...
Non sono buttati...
Immagine

Highlander

Messaggio da Highlander » dom giu 23, 2019 4:13 pm

Freeman ha scritto:
mar giu 18, 2019 3:00 pm
in conclusione ..... ti sei risparmiato un bel po' di notti insonni e il rischio di divorzio :ivHIHIHI:
:mrgreen: sempre pragmatico tu....
Grazie Tenerona!

GiTana sempre nel ❤️

God bless XJRTherapy

Immagine

Highlander

Messaggio da Highlander » dom giu 23, 2019 4:16 pm

papy ha scritto:
Ho fatto di una debolezza un punto di forza :mrgreen: :mrgreen: , il buon Yoannes ha capito tutto :ivHIHIHI:

E' comunque vero che per rientrare alla base, nel tratto cittadino, mi sono avvalso di Google maps, sempre sia lodato amen :ivAPPLAUSI:
Grazie Tenerona!

GiTana sempre nel ❤️

God bless XJRTherapy

Immagine

Rispondi